165,62 KB Ciao, l'altro ieri nei boschi di Estoul (val d'Ayas) era tutto un movimento di cince,sia bigia che dal ciuffo, fringuelli, e anche questo rampichino, atteso da parecchio tempo. Esplorava le parti basse dei pini. A 1900 mt. è già rampichino alpestre? Attorno ai 2200 mt. ho sentito cantare il cuculo. Grazie Ross
165,62 KB Ciao, l'altro ieri nei boschi di Estoul (val d'Ayas) era tutto un movimento di cince,sia bigia che dal ciuffo, fringuelli, e anche questo rampichino, atteso da parecchio tempo. Esplorava le parti basse dei pini. A 1900 mt. è già rampichino alpestre? Attorno ai 2200 mt. ho sentito cantare il cuculo. Grazie Ross
Bello! Pure io ne ho visto uno oggi sui 2100m!Niente foto però!
A parte l'altitudine (che, a quanto mi risulta, non conta molto ai fini dell'identificazione delle due specie) direi invece Rampichino (Certia brachydactyla), in considerazione: 1) del bianco immacolato sulla gola; 2) del disegno seghettato attraverso l'ala. Bella cattura comunque. Ciao!
Ciao Giuseppe, ho guardato meglio sul manuale che uso e penso che tu abbia ragione sul riconoscimento proprio in considerazione dei particolari che hai evidenziato. Grazie Ross
Direi che il bianco sulla gola è uguale per entrambe le specie. Rampichino per la sfumatura castagno che si trova sul basso fianco, assente nell'alpestre, che invece presenta un candido uniforme. Ad esperienza il becco risulta più lungo, rispetto al rampichino alpestre. Si intravedono i puntini gialli sull'appice delle remiganti primarie.