|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
alexxia
Utente Junior
Città: Massa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2008 : 11:24:03
|
ecco un'altra foto Immagine: 143,62 KB
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
Phyllium85
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2008 : 17:10:56
|
Ciao Alexxia, per la storia del pero sinceramente non sapere cosa dirti, però per quanto riguarda il coleottero si tratta di Oxythyrea funesta (Famiglia Cetoniidae). Molto dannoso per l'agricoltura perche', oltre che a nutrirsi di poline, rode gli organi floreali danneggiando anche boccioli.Quindi penso sia per quello che non si schiodano dal fiore... Spero di esserti stato di aiuto Ciao Matteo
|
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2008 : 21:36:13
|
Ciao e grazie Credo che sia per questo che non si vede una pera da 4 anni!!! Per il prossimo anno mi devo organizzare per evitare che questi Oxythyrea si mangino le pere anche prima che nascano. Purtroppo il pero , che a differenza del melo è piuttosto piccolo, viene totalmente infestato. Mio babbo ha detto che un giorno si è messo a toglierli "a mano" fiore per fiore ma credo siano tutti ritornati li mezz'ora dopo... Cerchermo di vedere se si può fare la lotta biologica,con trappole o altro.
Grazie comunque Alessia
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net