testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 13:48:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Oryctes Specie:Oryctes nasicornis
Buongiorno a tutti!!!
Durante lo sradicamento di un albero di albicocche, purtroppo morto, (Loc. Boscotrecase (NA)) ho trovato questa grossa larva di coleottero che secondo me da grande diventerà un Oryctes nasicornis. E' una delle larve più grosse cho ho mai incontrato cira 60mm per una larghezza di circa 15mm lato testa per terminare a poco più di 20mm.

Si può avere conferma di questa mia ipotesi? C'è un modo per poter riconoscere questo tipo di larve? Di cosa si nutrono in questo stadio della loro vità? Possono portare a morte un albero come ad esempio quello di albicocche dove è stata trovata questa?

Scusate le troppe domande

Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)

Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)

Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)

Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Velvet ant in Data 24 aprile 2008 22:44:04

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Io nell'orto di queste larve ne ho già trovato a decine. Credo che siano larve di carruga degli orti ovvero Phyllopertha horticola. Però non sono esperta di insetti e ho fatto il riconoscimento basandomi su un libro di orticultura
Ciao
Alessia
complimenti per le foto

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessia,
ti ringrazio molto per l'intervento e per i complimenti per le foto

Approfitto per darti il mio benvenuto su Natura Mediterraneo

Non credo sia la larva di Phyllopertha horticola - Coleottero Scarabeidae perchè questa larva è troppo grande, sicuramente simile, ma sono certo che non appartiene a lei

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 24 aprile 2008 17:49:01
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 18:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto e per il suggerimento sull'identificazione.
Questi coleotteri sono molto dannosi per le piante orticole?
Sai per caso se le larve sono appetite dai cinghiali? L'oliveto è vicino ad un bosco e i cinghiali vengono a scavare tutte le notti e credo che quelle fuori dalla rete dell'orto se le siano mangiate già tutte....
ciao
Alessia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Buongiorno a tutti!!!
Durante lo sradicamento di un albero di albicocche, purtroppo morto, (Loc. Boscotrecase (NA)) ho trovato questa grossa larva di coleottero che secondo me da grande diventerà un Oryctes nasicornis. E' una delle larve più grosse cho ho mai incontrato cira 60mm per una larghezza di circa 15mm lato testa per terminare a poco più di 20mm.

Si può avere conferma di questa mia ipotesi? C'è un modo per poter riconoscere questo tipo di larve? Di cosa si nutrono in questo stadio della loro vità? Possono portare a morte un albero come ad esempio quello di albicocche dove è stata trovata questa?

Scusate le troppe domande

___________________________
Buona Vita!!!


Ciao Claudio
Ti confermo che si tratta proprio della larva di Oryctes nasicornis, dall'aspetto davvero inconfondibile, in primo luogo per le sue notevoli dimensioni.
Sul web e anche sul forum ci sono diverse immagini.
Mi piace però indicarti il collegamento a questa bella tavola presente nei Volumi del Reitter (Fauna Germanica, 1908), e a sua volta ripresa da un lavoro del lontanissimo 1749 ma che, malgrado i suoi anni, risulta sempre molto attuale
In generale alcuni dei caratteri più importanti per distinguere le larve dei diversi generi di Scarabaeoidea risiedono alle opposte estremità della larva, cioè a livello dell'apparato boccale e dell'ultimo segmento addominale (disposizione delle spinule).
Queste larve impiegano da tre a quattro anni per arrivare a maturazione e vivono nel terreno, a contatto con i vecchi ceppi e le radici in decomposizione o nel cavo di vari alberi quali olivo, agrumi e alberi da frutta.
Non sono dunque causa di danni tranne che in rari casi nei quali si è accertato che, attaccando dapprima l'interno decomposto di vecchi alberi, le larve sono in seguito penetrate nella parte più profonda, anche sana, fino alle radici, provocando un indebolimento meccanico e fisiologico della pianta.
Quel che è certo è che di larve di O. nasicornis ne vedo sempre meno in giro e che la specie, un tempo molto comune, è in lenta ma progressiva rarefazione.
Complimenti per le belle foto.


Marcello


Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 11:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
a proposito delle dimensioni di quelle larve che trovo nell'oliveto, volevo dire che sono piuttosto grosse, direi circa 5-6 cm di lunghezza.
La prossima settimana porto la macchina fotografica e se ne trovo qualcuna la fotografo
Saluti
Alessia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 19:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
ti ringrazio moltissimo per la conferma sulla determinazione, per le preziosissime informazioni e per i complimenti sulle foto
Concordo purtroppo con qullo che dici a proposito della rarità con cui si vedono gli adulti. Qualche anno fa ne trovavo tantissimi e negli ultimi due anni dalle mie parti ne ho visto solo uno, un gran bel maschio poi nulla più


Per Alessia, attendiamo le foto, per vedere se riusciamo a dare un nome anche alle tue

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 27 aprile 2008 19:41:50
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 10:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
...Qualche anno fa ne trovavo tantissimi e negli ultimi due anni dalle mie parti ne ho visto solo uno, un gran bel maschio poi nulla più

...


Ho trovato la foto a cui facevo riferimento e la propongo nella discussione
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
Con un pò di ritardo posto le foto delle larve trovate all'oliveto ( località Ameglia)
sapete dirmi cosa potrebbero essere?
Ciao Alexxia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
287,85 KB

Modificato da - alexxia in data 07 maggio 2008 18:41:08
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra immagine
Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
83,28 KB

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora ma questa volta di fronte
Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
109,04 KB

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
46,88 KB

Ancora di fronte
ciao
Alexxia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

Valerio
Utente V.I.P.


Prov.: Pisa

Regione: Toscana


139 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così è difficile, ma avendo molta esperienza nel settore...azzarderei un Cetoniidae, bisognerebbe mettere in risalto altri caratteri però.

Ciao, continua così.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 08:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexxia:

Ciao!!
Con un pò di ritardo posto le foto delle larve trovate all'oliveto ( località Ameglia)
sapete dirmi cosa potrebbero essere?
...


Ciao Alessia,
le tue foto sono piuttosto piccole per riuscire a vedere qualcosa, ma cosa fondamentale dovresti almeno indicare le dimensioni, se non hai con te un righello per misurare, puoi fare una foto mettendo vicino al soggetto qualcosa di dimensioni conosciute, la più classica è una moneta in modo da poter risalire più o meno alla grandenzza delle larve.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 12:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
Ciao Alessia,
le tue foto sono piuttosto piccole per riuscire a vedere qualcosa, ma cosa fondamentale dovresti almeno indicare le dimensioni, se non hai con te un righello per misurare, puoi fare una foto mettendo vicino al soggetto qualcosa di dimensioni conosciute, la più classica è una moneta in modo da poter risalire più o meno alla grandenzza delle larve.

___________________________
Buona Vita!!!


Ciao,
hai ragione sono proprio piccole. Le foto sono a risoluzione abbastanza alta. Posso provare a ritagliarle meglio....Per la misura..davvero ci avevo pensato però tieni conto che la larva avvolta è più grande di una moneta da due euro e "svolta" circa 6-7 cm.
Grazie comunque a tutti
Alexxia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle

Modificato da - Vitalfranz in data 19 giugno 2008 12:58:38
Torna all'inizio della Pagina

Ryo
Utente nuovo

Città: Certaldo


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 12:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho cambiato una pianta in un vaso del mio giardino e nel terriccio ho trovato 4 larve di Oryctes nasicornis (o almeno credo, perchè erano proprio uguali alle prime foto..e purtroppo non avevo la fotocamera)
circa un mese fa ho visto una femmina della stessa specie che passeggiava nel prato: è possibile che le larve siano figlie sue oppure erano già lì da tempo??

non ho rimesso le larve nel vaso, ma ho smosso un po' di terra sotto la siepe e le ho messe lì. è stato incredibile vedere la velocità e la grazia con cui si sono interrate...spero di non aver fatto male, sennò vado a ricercarle e le rimetto nel vaso!!

Modificato da - Ryo in data 19 giugno 2008 12:34:13
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fare un po' di chiarezza nella discussione vi rimando a questo link dove è perfettamente illustrata la vera forma della larva di una cetonia. E' evidentissima la differenza nelle dimensioni del capo molto piccolo rispetto a tutto il corpo: Quest'ultimo è anche molto più tozzo e corto.

Link



La larva di melolontha (maggiolino) è molto simile a quella dello scarabeo rinoceronte ma ha il capo leggermente più piccolo, molto più chiaro e con delle mandibole meno robuste come potete vedere da queste foto:

Link

Quindi è sufficiente fare un confronto fra le tre immagini per comprendere a cosa vi siete trovati di fronte.

Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre lei???
Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
175,61 KB
Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
110,03 KB
Immagine:
Larva di coleottero: Oryctes nasicornis (Dynastidae)
103,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sempre un Oryctes nasicornis.
Ho riletto questa vecchia discussione e... devo contraddire, almeno in parte, i tempi di sviluppo citati da Marcello (3-4 anni). Forse provengono da osservazioni fatte in nordeuropa; ad ogni modo, in Veneto, il ciclo di sviluppo che ho accertato è di un anno.
Larve ottenute ex ovo in maggio-giugno e allevate in condizioni naturali arrivano all'ultimo stadio (il terzo) già nell'ottobre dello stesso anno, per produrre adulti di taglia ordinaria la primavera successiva.

Fra le larve di scarabeoidi, quelle di Oryctes si riconoscono facilmente anche per avere il capo fortemente rugoso.
Quelle di cetonidi non trichiini per la capacità di distendersi e strisciare sul dorso o sul ventre.
Le dimensioni del capo, come indicato da Beppe, possono dare pure una indicazione, ma suggerisco cautela, in quanto il rapporto con le dimensioni del corpo dipendono molto dal momento di intermuta in cui si trova la larva: se ha appena mutato avrà una testa enorme in confronto al corpo, viceversa se è verso la fine dello stadio.
Torna all'inizio della Pagina

Nimrod
Utente Junior

Città: Kiev

Regione: Ukraine


57 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mine to you the respect, dear ladies and gentlemen! Buongiorno! Small addition to a theme (I hope, it not so late). At the madam alexxia in a photo (Inserito il - 07 maggio 2008 and 25 aprile 2008: "a proposito delle dimensioni di quelle larve che trovo nell'oliveto, volevo dire che sono piuttosto grosse, direi circa 5-6 cm di lunghezza....") - larva of Melolonthinae [L2/3]. Many Rutelinae have a special platform on the last tergites a paunch in the form of the edged platform, and the size is much less. Road MarcoU, probably, with me will agree.
Very warmly....
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
thank you for your answer mr nimrod
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net