|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 08:53:16
|
Trovate tra le foglie marcescenti nelle prealpi lombarde tra il lago di Garda ed il lago di Idro, provincia di Brescia. Confrontate con i disegni e le descrizioni del Kerney-Cameron, potrebbero essere: la foto 1 Pagodulina subdola 3,3mm, la foto 2 Pagodulina austeniana 2,8mm Convengo che le Pagodulina si distinguono tramite delle pliche o dentelli interni e profondi, difficilmente visibili dall'apertura. L'esemplare della foto 2, al quale si è staccata l'apertura durante il lavaggio, non ha mostrato nessuna plica. L'esemplare della foto 1 è stato sicuramente predato da P. elegans.
Foto 1 Immagine: 55,4 KB
Foto 2
Immagine: 15,81 KB
Viller
|
Modificato da - ang in Data 30 settembre 2011 15:02:19
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:04:36
|
Passo sulla classificazione degli esemplari. Per la predazione non credo che sia responsabile Pomatias elegans.Poiretia non dovrebbe essere presente in quella località ed il tipo di predazione ci riporta ai Cochlostoma predati postati poco tempo fa da fern. Penso che a predare in quel modo si qualche specie di Zonitide,sarà interesante aumentare le osservazioni su questo fenomeno. Nella mia zona non ho mai trovato esemplari sottoposti ad una predazione di questo tipo, il predatore sembra essere presente solo nel Nordest d'Italia, per capirne di più attendiamo altre segnalazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:14:42
|
| L'esemplare della foto 1 è stato sicuramente predato da P. elegans. |
Conoscevo Pomatias elegans come preda (di Poiretia), non come predatore: per quanto ne so si nutre di detrito. Secondo me non bisogna dimenticare Vitrinidi e Zonitidi, sicuramente presenti e fra i quali si annoverano specie carnivore. Resta da capire se questa sia la loro modalita' di predazione. Ciao,
Fern
p.s. Vedo che Subpoto mi ha anticipato con gli stessi argomenti. |
Modificato da - fern in data 24 aprile 2008 12:16:14 |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:28:17
|
Ciao, avete ragione, Pomatia è preda non predatore I messaggi vanno inseriti quando si è lucidi, non dopo una serata con gli amici
Viller |
Modificato da - vill in data 24 aprile 2008 12:30:58 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 19:35:07
|
a giudicare dall'esterno direi che si tratta di austeniana, confrontala con questa interessante la predazione; certo che conosciamo bene le conchiglie ma sappiamo così poco delle abitudini degli animali...
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|