|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 23:37:14
|
....ma belle 'ste foto, Ornella!
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 23:42:59
|
Grazie Francé, ma che sono quei due cosini? Ho una "marea" di coleotteri da postare, alcuni trovati morti e raccolti..... Ciao! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:03:07
|
Ciao Ornella I due "cosini" sono coleotteri Hydrophilidae, probabilmente del genere Enochrus (confrontali con Enochrus testaceus). Se però, come mi pare di osservare, le appendici più lunghe che si intravedono sono i palpi mascellari e quelle più corte le antenne, allora si tratta del genere Helochares, i cui rappresentanti hanno appunto questa caratteristica: vedi, per esempio, Helochares obscurus. Si tratta di generi ricchi di specie, lunghe fino a 7-8 mm e ampiamente diffuse nelle acque ferme (bordi di stagni e luoghi paludosi), fra canne e foglie sommerse.
Marcello
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:13:50
|
Immagine: 86,68 KB
Spero mi perdonerai Ornella...se ti ho modificato un pò la foto per renderla un pò più chiara (spero lo si possa fare ? se nò qualche moderatore me lo dica, grazie)
Provo a tentare una determinazione : sono Coleotteri Hydrophilidae, probabilmente Enochrus sp. non ho controllato sulla tassonomia del forum ma sicuramente ci saranno altri contributi.
Sentiamo però il parere anche di altri.
Ciao Danilo |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:26:21
|
Un grande grazie! In effetti stavano proprio in un luogo paludoso. Nuotavano come pesci. Domani rifaccio un salto e magari li ritrovo e faccio qualche foto migliore. Avevano un aspetto metallico e ramato e le dimensioni erano proprio sui 7-8 mm. Oggi non avevo molto tempo di fermarmi, ma se riesco li raccolgo in una bacinella in modo da avere foto più chiare. Grazie Marcello e anche a Danilo, e, non ti preoccupare, non c'è nessun problema se schiarisci le foto, anzi, soprattutto se servono a "schiarire" le idee. Ciao Ornella |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 00:34:37
|
Posso consigliarti - se ritenti le foto - di fotografare l'esemplare dall'alto, cercando di evidenziare la testa ed i palpi, come riportato da Marcello, (che sono molte volte più lunghi delle antenne) così si avranno altri elementi.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|