|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:40:10
|
Penso che intendi 10 cm dalla punta dello zoccolo a quello dello sperone vero? Probabilmente si tratta di capriolo (anche se per un attimo ho pensato anche al cinghiale). Ciao
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 23 aprile 2008 22:49:21 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 08:26:34
|
Ciao, per me è cinghiale (il peso e la conseguente profondita dell'orma e la distanza tra le dita...)
Ciao
Alessandro |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 09:45:12
|
ciao e' capriolo, gli speroni sono esattamente dietro ale unglhie degli zoccoli, questi speroni sono visibili nel capriolo solo su terreno molle oppure quando salta. Mentre nel cinghale sono disoste dietro agli zoccoli ma di lato, formando un trapezio........allego un paio di foto per capirci, anche se non nitidissime
Immagine: 53,01 KB Immagine: 81,36 KB |
Modificato da - pardus in data 24 aprile 2008 09:46:05 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:57:20
|
Ho fatto lo stesso ragionamento di pardus. Guardando solo l'impronta mi era sembrato cinghiale, ma gli speroni mi hanno fatto optare per il capriolo.
ELAFO
|
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:42:50
|
Grazie delle risposte, anche se mi ero fatto una mia idea che combacia con quella di Hystrixcristata, perchè nei boschi li attorno ci sono delle zone che sono state completamente rivoltate, le foto comunque sono state scattate in uno scolo d'acqua le cui pareti sono abbastanza ripide e a quel punto la teoria di pardus combacia. Anche se dopo tanti anni che bazzico la zona non ho mai incontrato ne l'uno ne l'altro ma so che entrambi bazzicano le zone, proverò a cercare altre tracce del loro passaggio e se ne trovo ve le posto.
saluti roby59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|