testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cercopis sanguinolenta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:30:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cercopis sanguinolenta
42,86 KB

------------------------
Link

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anna...hai fotografato un Omottero della famiglia Cercopidae e precisamente Cercopis vulnerata Rossi, 1807.

Curiosa foto sembra che l'esemplare in questione stia involandosi o si sia appena posato...ti ricordi come è andata ?

E' una specie comune e vistosa, per un ulteriore dettaglio sull'identificazione leggi questo topic.

Link

naturalmente se controlli ancora la tassonomia vi troverai altri contributi con foto e notizie varie.

Danilo.

Un caloroso saluto a tutti quanti..
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 00:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Danpic, lo dico molto umilmente.....e in punta di piedi perchè non mi occupo di omotteri,
a me sembra che somigli di più a Cercopis sanguinolenta, perchè l'ultima banda rossa non è così inclinata a V come in C. vulnerata.

ho guardato qui:
Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 00:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Scusa Danpic, lo dico molto umilmente.....e in punta di piedi perchè non mi occupo di omotteri,
a me sembra che somigli di più a Cercopis sanguinolenta, perchè l'ultima banda rossa non è così inclinata a V come in C. vulnerata.

ho guardato qui:
Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)



Non scusarti affatto....mi sembra proprio che tu abbia ragione caro Martino, mi sà che ho toppato alla grande , ho controllato il topic che mi hai suggerito ed inoltre ho controllato anche questa pagina sul web:

Link

(un avvertenza sulla pagina web proposta: gli esemplari riprodotti sono preparati su cartellino, vi chiedo scusa, se la visione vi può turbare vi suggerisco di non guardare.)

Per cui bisognerà cambiare il nome della determinazione, e quì cominciano i dolori perchè adesso non sò se potrò farlo...mi sembra che possano solo i moderatori o sbaglio.

Ciao, un saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Danilo, una delle cose più belle del forum, al di là di una singola determinazione, è che ci si scambiano le informazioni: il sito che tu hai segnalato è veramente interessante, anche per gli eterotteri. Ti ringrazio per averlo segnalato!

a presto

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Caro Danilo, una delle cose più belle del forum, al di là di una singola determinazione, è che ci si scambiano le informazioni: il sito che tu hai segnalato è veramente interessante, anche per gli eterotteri. Ti ringrazio per averlo segnalato!

a presto

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)


Caro Martino è il minimo che si possa fare tra naturalisti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi, scusate il ritardo un grazie a tutti

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net