testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 "Fantastico"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:47:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fa troppo ridere sto articolo
Che tipi sti americani

Immagine:

103,32 KB

Mattia

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me c'è qualcosa di inventato.......molto.......tutto........

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pitone potrebbe cominciare dall'arto di un essere così grande e vitale?
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, il pitone puo attacare, ma non uccide l'uomo.i pitoni non sono in grado di ingoiare un uomo, perche possono allargare la mascella in verticale, ma non in orizzontole, quindi non possono oltrepassare l'ostacolo delle spalle.inoltre solo alcune anaconde o pitoni reticolati lunghi piu di 6-7 m possono uccidere un uomo.infine il pitone inizia attaccando con un morso che serve solo da presa per stritolare la preda contanto di un'appoggio,quindi non ingoiano niente prima della morte del malcapitato. tutti i serpenti ingoiano la preda assolutamente dalla testa e non da arti o coda.spero di averti chiarito, triturus.

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus

Modificato da - triturus in data 22 aprile 2008 18:11:55
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

no, il pitone puo attacare, ma non uccide l'uomo.i pitoni non sono in grado di ingoiare un uomo, perche possono allargare la mascella in verticale, ma non in orizzontole, quindi non possono oltrepassare l'ostacolo delle spalle.inoltre solo alcune anaconde o pitoni reticolati lunghi piu di 6-7 m possono uccidere un uomo.infine il pitone inizia attaccando con un morso che serve solo da presa per stritolare la preda contanto di un'appoggio,quindi non ingoiano niente prima della morte del malcapitato. tutti i serpenti ingoiano la preda assolutamente dalla testa e non da arti o coda.spero di averti chiarito, triturus.

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus


Dunque triturus...

ti correggo, ma solo perché tu abbia il massimo della prudenza con i grandi serpenti costrittori...

- Un serpente costrittore è in grado di uccidere un uomo, anche se il serpente misura meno di 6-7 metri;

- Il pitone reticolato ha già ucciso e ingoiato uomini: trovi foto anche su internet (troverai anche voci che dicono che quelle foto sono dei falsi, ecc. Ma io sono convinto che le foto che girano, almeno tutte quelle che io ho visto e analizzato, sono autentiche al 100%). Ho un libro sui serpenti di Sulawesi (un libro serio e molto ben fatto) che riporta almeno 5 casi certi in cui, solo sull'isola di Sulawesi, esseri umani sono stati mangiati da pitoni reticolati. Tu ti puoi ben immaginare in tutto il Sud-Est asiatico con il pitone reticolato e il pitone moluro, in Africa con il pitone di Seba e in Amazzonia con l'anaconda quanti altri casi si possono essere verificati...

- Se la preda è sufficientemente piccola, un serpente affamato può iniziare ad ingoiarla da viva;

- Se la preda è sufficientemente piccola un serpente può incominciare ad ingoiarla un po' da dove capita.

Ho letto anche in altri forum affermazioni apodittiche del tipo: "Un pitone non può assolutamente ingoiare un uomo!"
Ma chi lo dice?
Esiste uomo e uomo ed esiste pitone e pitone.
Non so se vi ricordate un campione del wrestling di qualche anno fa: André the Giant.
Credo che fosse alto ben più di due metri e pesasse un qualcosa come 150-200 Kg. E' chiaro che se lo facciamo lottare con un pitone di 4 metri, è più facile che sia André the Giant a stritolare e a mangiare il serpente...

Link

Ma un ragazzino del Borneo, alto magari 140 cm e pesante 40 kg, a confronto con un reticolato affamato di 7 metri, come lo vedi? Il serpente non riuscirebbe a ingoiare le spalle? Ma figurati!

(P.S. Sapete chi è il nanerottolo nel mezzo? Sarà forse il nano del circo Barnum? Link
No: è Arnold Schwarzenegger!)




"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 22 aprile 2008 19:46:10
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonami.....io tutte queste informazioni non me le sono inventate....le ho lette o viste in molti anni....mi dispiace..


P.S.pero non esagerare , magari c'è qualcuno che legge e interpreta male...sai che intendo..

....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"......
antica frase indoamericana


triturus

Modificato da - triturus in data 22 aprile 2008 20:18:55
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che altro a me fa ridere il fatto che una proprietaria di un negozio di animali non sappia maneggiare i propri animali e debba chiedere aiuto ai vigili del fuoco e alla polizia

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MattFala:

Più che altro a me fa ridere il fatto che una proprietaria di un negozio di animali non sappia maneggiare i propri animali e debba chiedere aiuto ai vigili del fuoco e alla polizia

Mattia


...non è detto che la padrona non sapesse maneggiare il suo pitone: è una possibilità (come è una possibilità che tutto l'articolo sia una bufala) ma noi non sappiamo niente sulle capacità della padrona!
Io vendo, ipotizziamo, cavalli, e li so "maneggiare" e cavalcare molto bene... Un giorno un cavallo mi butta a terra e mi riempie di calci: non chiamo in mio aiuto vicini, pompieri, un veterinario che sappia "sussurrare ai cavalli", un'ambulanza e qualche ortopedico? Quando si legge qualcosa bisogna sempre mettere la nostra testa come filtro... Io non dubito che triturus abbia letto tutte le informazioni che in perfetta buona fede ci ha trasmesso: ma, fra quelle, non ve ne era neanche una sola che corrispondesse a verità!
La colpa non è di triturus che è molto giovane, e tutti noi tendiamo a prendere per vero ciò che leggiamo, oppure a trarre conclusioni che non è detto che corrispondano alla realtà (tipo "la padrona non sapeva maneggiare il suo pitone").
Sono sempre pignolo... ma in nome della verità!

Vi è piaciuto Arnold fra i due gigantoni?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 23 aprile 2008 16:01:28
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi è piacito Arnold fra i due gigantoni?


Non so dove vai a pescarle certe cose

Non capisco però il poliziotto come abbia fatto a "convincere" il pitone...offrendogli come ricompensa un bel topolone bianco?

Mattia

Modificato da - mazzeip in data 23 aprile 2008 16:10:41
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MattFala:


Vi è piacito Arnold fra i due gigantoni?


Non so dove vai a pescarle certe cose

Non capisco però il poliziotto come abbia fatto a "convincere" il pitone...offrendogli come ricompensa un bel topolone bianco?

Mattia


"Convincere" è evidentemente usato in senso "lato" o in senso ironico... penso cioè l'abbiano "convinto con le cattive"!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - mazzeip in data 23 aprile 2008 16:11:41
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al Bioparco qui a Roma un reticolato, recentemente, ha afferrato un inserviente del rettilario al ginocchio e gli si è avvolto intorno alle gambe fino alla vita, senza (per fortuna) bloccargli la respirazione e consentendogli di chiamare aiuto: l'hanno dovuto liberare in due, non ce l'avrebbe fatta da solo...



Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 07:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non credo che la notizia sia inventata e io stesso inizio.... a diffidare di qualunque cosa lunga più di tre metri!
Non sò quanti di voi abbiano mai provato la "sensazione", ma quando un animale del genere si annoda e comincia a stringere.... non è per nulla piacevole!
Per una particolare ricerca scientifica devo prelevare periodicamente del sangue ad un Pitone di seba di trecentocinquanta cm, chiaramente senza fargli del male: è molto più "magro" di un reticolato, ma vi posso assicurare che ogni volta è un rischio e devo farlo in presenza di più persone e dopo mi ritrovo arti cianotici.
Potenzialmente sono animali che possono uccidere: facendo le dovute proporzioni ritengo che i grossi reticolati e moluri frantumerebbero le costole di un uomo come stecchini... se volessero!
Quando vedo quei filmati con bambini e pitoni mi viene da pensare che siano stati gli ultimi....

Modificato da - aspis in data 25 aprile 2008 07:29:19
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 08:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di MattFala:


Vi è piacito Arnold fra i due gigantoni?


Non so dove vai a pescarle certe cose

Non capisco però il poliziotto come abbia fatto a "convincere" il pitone...offrendogli come ricompensa un bel topolone bianco?

Mattia


"Convincere" è evidentemente usato in senso "lato" o in senso ironico... penso cioè l'abbiano "convinto con le cattive"!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"


scusa, Zoro, ma non ci sarebbe potuto essere un poliziotto che parla il pitonese?
nin
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 09:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di MattFala:


Vi è piacito Arnold fra i due gigantoni?


Non so dove vai a pescarle certe cose

Non capisco però il poliziotto come abbia fatto a "convincere" il pitone...offrendogli come ricompensa un bel topolone bianco?

Mattia


"Convincere" è evidentemente usato in senso "lato" o in senso ironico... penso cioè l'abbiano "convinto con le cattive"!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"


scusa, Zoro, ma non ci sarebbe potuto essere un poliziotto che parla il pitonese?
nin


Possibilità molto remota, Nino... l'unica scuola al mondo dove veniva insegnato il "pitonese" era questa:

Link

...ma è stata recentemente distrutta da uno tsunami....



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net