Inserito il - 21 aprile 2008 : 10:23:16
Classe: Gastropoda Famiglia: Neritidae Genere: Theodoxus Specie:Theodoxus meridionalis
Ieri in una veloce puntata in quel di Cefalù ho incontrato l'amico Fabio che mi ha fatto fotografare questi gasteropodi d'acqua dolce la specie dovrebbe essere Theodoxus meridionalis (Fabio, il genere me lo sono ricordato ma la specie no, quindi lo desunta dal Cossignani)
Immagine: 59,11 KB Immagine: 120,73 KB
Saluti Gigi
Modificato da - Subpoto in Data 22 aprile 2008 00:40:32
Parlare di Theodoxus è sempre molto difficile, la zona dovrebbe essere quella del Theodoxus meridionalis,ma l'aspetto un po' allungato e la colorazione del tratto di crescite dell'esemplare di sinistra mi fa pensare a Theodoxus fluvialis,credo che Fabio potrà illuminarci sulla variabilità dei Theodoxus locali.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
Oltre ai soliti orrori ortografici che vedo dopo (lo --->l'ho) ho anche il demerito di avere dimenticato la classificazione fornitami da Fabio Scusatemi Gigi
Questa piccola popolazione di Teothoxus è segnalata in varie pubblicazioni come Teothoxus meridionalis Gli esemplari fotografati da Gigi non sono però adulti Il Teothoxus meridionalis è ancora piuttosto comune nella Sicilia sud-orientale mentre nel resto dell'isola e soprattutto nel Palermitano è in rarefazione. La causa principale è l'alterazione del loro ambiente: cementificazione degli alvei di torrenti, incanalamento delle acque delle sorgenti ecc...