|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:39:37
|
Immagine: 33,9 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:05:50
|
Ciao Nicola No, non ti sbagli affatto. Si tratta proprio di un Dytiscidae (Hydroporinae): Hydroglyphus geminus (= pusillus). Si tratta di una specie a larga valenza ecologica, frequente ovunque, anche nelle raccolte d'acqua temporanea, da marzo a novembre. Complimenti per le foto, considerando le dimensioni ridottissime della specie (2-2,2 mm).
Marcello
|
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:09:05
|
Grazie!!
Nicola |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:13:18
|
Ciao Nicola, non ti sbagli...sono proprio dei minuscoli Dytiscidae molto comuni e presenti nelle acque astatiche, date le loro dimensioni non sono per niente facili da fotografare...quindi complimenti per la...pazienza.
Nel forum dovrebbero avere la loro prima comparsa. Inserisco il nome con il punto di domanda...mi occupavo di ditiscidi, ma molti anni fà, non vorrei che la ruggine mi giocasse brutti scherzi per cui aspettiamo altre conferme più autorevoli.
Danilo |
Modificato da - danpic in data 20 aprile 2008 19:40:54 |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:22:39
|
Come volevasi dimostrare...mentre scrivevo la risposta Marcello (molto più aggiornato di mè ) ha provveduto a dissipare i dubbi.
Grazie, io ignoravo che il nome pusillus fosse andato in sinonimia.
Riguardando la risposta ho notato che ho sbagliato anche ad inserire il nome della famiglia. Spero che un moderatore riesca a correggere...ci ho provato ma non ci riesco.
Un caro Saluto a tutti
Danilo |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:46:48
|
| Messaggio originario di danpic: Riguardando la risposta ho notato che ho sbagliato anche ad inserire il nome della famiglia. Spero che un moderatore riesca a correggere...ci ho provato ma non ci riesco.
Danilo
|
Sono proprio una...seppa (leggi: ceppo di legno, zucca dura: dialetto vigevanese) non mi ricordavo più che potevo modificare il messaggio entro mezz'ora....per cui ho eseguito.
Riciao a tutti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|