Autore |
Discussione |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:31:40
|
Altra visione!
Roberto
Immagine: 267,16 KB
verum stabile cetera fumus |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 23:39:21
|
Mai trovate, interessante! In questa specie non l'avevo mai sentito
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 09:47:41
|
Ciao!
Eliozoo |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 20:57:55
|
Che strane...
Riesci a seguirne l'evoluzione? e magari mandare altre foto + avanti?
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:57:36
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Che strane... Riesci a seguirne l'evoluzione? e magari mandare altre foto + avanti?
|
Direi che ho ottime probabilità di farcela. Appuntamento quindicinale!
Ciao Roberto
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 22:06:23
|
Su questo argomento potete trovare ottime cose anche leggendo questo vecchio post: Link
Ciao, Andrea |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2008 : 22:19:03
|
| Messaggio originario di theco:
Su questo argomento potete trovare ottime cose anche leggendo questo vecchio post: Link Ciao, Andrea
|
Grazie Andrea, intanto ho scoperto che si dice fasciazione e non fascicolazione come avevo scritto io fidandomi della mia memoria. Anzi se qualche moderatore volesse essere così cortese da mitigare il mio errore correggendolo ... Poi che non è così raro su Echium. Quello che posso confermarvi, però sempre a memoria quindi ... , è che è un fenomeno dovuto a fitoplasmi, non a virus.
Ciao Roberto
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:01:57
|
Avevo letto il topic citato, al tempo, però ero rimasta ferma alla prima parte, ma in effetti già leggendo lì si capisce quant'è abituale in Echium sp.
Però addirittura trovarne "spesso" come dice Roberto...che intendi di preciso? Ne trovi davvero tante?
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2008 : 07:03:40
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Avevo letto il topic citato, al tempo, però ero rimasta ferma alla prima parte, ma in effetti già leggendo lì si capisce quant'è abituale in Echium sp.
Però addirittura trovarne "spesso" come dice Roberto...che intendi di preciso? Ne trovi davvero tante?
Ciao Roberta
|
Diciamo che frequento assiduamente un prato di circa due ettari ed ogni anno una mostruosità delle dimensioni di quella postata, più qualcuna più piccola, la trovo. Naturalmente mai nella stessa posizione. I fitoplasmi sono trasmessi da insetti e la cosa non mi sorprende.
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2008 : 21:23:44
|
Dodici giorni dopo!
Le prime foto erano del 14 aprile, queste del 26. Il mostro di belle speranze ha iniziato a fiorire !
Ciao Roberto
Immagine: 290,08 KB
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2008 : 21:25:57
|
Particolare!
Immagine: 286,11 KB
PS: le foto non sono nitidissime, c'era moltissimo vento e la mia compatta non è riuscita a fare di più !
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 21:34:28
|
ciao,Roberto
davvero bello e straordinario
grazie di questa delizia........alberto |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:10:03
|
Ottimo, grazie x gli aggiornameti.... magari.... se fa i fiori.... fara anche i semi?
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:32:54
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Ottimo, grazie x gli aggiornameti.... magari.... se fa i fiori.... fara anche i semi?
|
Vedremo ...
Ciao Roberto
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 21:18:28
|
Ciao Roberto, se non sbaglio, proprio ieri ho fotografato un Echium vulgare non lontano da casa mia. L'unica differenza che era sommerso da l'acqua, cresce nel'lago artificiale. Pensi abbia qualcosa in comune con la fasciazione che hai visto? Guarda qui Link Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2008 : 21:29:54
|
| Messaggio originario di Cate:
Ciao Roberto, se non sbaglio, proprio ieri ho fotografato un Echium vulgare non lontano da casa mia. L'unica differenza che era sommerso da l'acqua, cresce nel'lago artificiale. Pensi abbia qualcosa in comune con la fasciazione che hai visto? Ciao
|
Ciao, io di piante ne capisco proprio pochino. Superficialmente i fiori sembrerebbero diversi, ma pensando a quanta acqua ha la tua pianta (che dall'acqua deve essere stata sommersa, non credo vi sia nata) e a quanto poca ne ha la mia tutto potrebbe rientrare in una variabilità fenotipica. Sulla fasciazione direi non vi possono essere dubbi: è lo stesso fenomeno!
Roberto
|
|
|
Discussione |
|