testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Anitre rinselvatichite?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 17:56:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro ieri in un laghetto di San Donato Milanese, un paese dell'hinterland Sud-Est: quella in primo piano è senz'altro un'anatra muta (Cairina moschata), originaria del Sud-America, ma ormai naturalizzata ovunque.
Invece non riesco a classificare quella in secondo piano, con la coda a ricciolo ed il petto bianco.
Di che anatide si tratta?
Grazie
Vladim

Immagine:
Anitre rinselvatichite?
191,94 KB
Immagine:
Anitre rinselvatichite?
185,67 KB


“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 09:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un ibrido di germano reale.... Però non ne son sicura
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 11:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Gaia, a dir la verità l'avevo supposto anch'io.
Ma, memore del fatto che, durante la lunga discussione sulle cingallegre, Umberto mi aveva fatto notare che "l'ibridazione è un fenomeno estremamente raro in natura", non avevo espresso tale ipotesi.
Probabilmente è un po' meno raro tra gli Anatidi, visto come vivono ammassati e "mescolati" in tutte le zone umide
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 11:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei parchi pubblici in Germania ho osservato alcune anatre simili al germano ma nere con petto bianco e becco grigio-bluastro; ho sempre pensato si trattasse di ibridi con cairina, vista l'assenza di altre anatre nei parchi pubblici. Anche l'esemplare nella fotografia potrebbe essere derivato da questo. In ogni caso quelle anatre non erano un'altra specie, perlomeno europea, per questo avevo pensato all'ibridazione.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 17:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Joachim...
ho infatti ritrovato una vecchia foto scattata al Giardino Botanico di Copenaghen, in cui si vede un'anitra simile a quella da te descritta.
Ed anche nell'oasi di Sant'Alessio (Pavia) ho visto un'anatra che mi sembra non appartenere ad alcuna specie nota, per cui potrebbe ancora trattarsi di un ibrido.
Allego qui le due immagini.
Ma allora, gli ibridi di anatidi sono così frequenti?
Ciao
Vladim

Immagine:
Anitre rinselvatichite?
244,8 KB
Immagine:
Anitre rinselvatichite?
249,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 07:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto è riferita ad una femmina di Moretta tabaccata (Aythya nyroca):
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 09:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Alpinus.
E' vero. Non avevo riconosciuto la moretta tabaccata, perchè mi dimentico sempre che le guide riportano per lo più le foto dei maschi degli anseriformi, mentre le femmine sono molto meno appariscenti e per lo più se ne descrivono solo le carateristiche nel testo, senza mostrare immagini.
Così un inesperto come me ipotizza l'ibridazione (che so,...tra un maschio di moretta ed una femmina di germano, l'unica femmina di anseriforme
che penso (!) di saper riconoscere).
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3772 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 11:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le anatre si ibridano spesso e volentieri in natura (penso alle Aythya...), lo fanno ancora di più negli allevamenti! Infatti la maggior parte degli ibridi di germano reale (nomati "Anatra germanata") sono di origine domestica, anche l'anatra muta lo è (l'"originale" dovrebbe essere centroamericana).

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 11:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Daniele.
A questo punto, però, mi sorgono altre domande.

Gli ibridi sono fertili?

Qual è il criterio per decidere (senza esami genetici) che ci si trova davanti ad un ibrido piuttosto che ad una nuova specie (o sottospecie)?

Dal punto di vista della scienza ornitologica, vengono semplicemente ignorati come "errori di natura", od in qualche modo vengono "catalogati" (mi scuso per la terminologia piuttosto terra-terra, ma spero di aver chiarito il concetto).?

Grazie ancora e ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3772 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 12:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domande troppo difficili, francamente non so dirti, però dal punto di vista "birswatchistico" (scusate il neologismo) sono molto interessanti tanto che nel Collins (la "Bibbia" dei birder europei) ci son 2 pagine sugli ibridi di anatidi più comuni in natura

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net