testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Dittero da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:07:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto seguenti risalgono a molti anni fa e sono state scattate in Agosto in Val d'Aosta. Di recente ho scannerizzato dei vecchi negativi a colori e vi propongo un paio di immagini.

E' possibile determinare almeno la famiglia di questo dittero?

Grazie. Ettore



Immagine:
Dittero da determinare
249,18 KB

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dittero da determinare
293,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ettore
Sicuramente un rappresentante della Famiglia Tabanidae (vedi qui), ma non vado oltre, anche se gli occhi mi ricordano molto quelli di una Haematopota (qui H. pluvialis).

P.S. - Osservando meglio le tue due immagini, mi accorgo che non ritraggono lo stesso esemplare e si riferiscono a due specie diverse.
Gli occhi del primo ricordano quelli di Haematopota, mentre il secondo può confrontarsi, ad esempio, con quelli di un rappresentante del Gen. Hybomitra (vedi H. arpadi o H. aterrima).
Ti ricordo comunque che le mie sono solo osservazioni di similarità, ben lontane da qualunque seria diagnosi


Marcello


Dittero da determinare
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
[Gli occhi del primo ricordano quelli di Haematopota, mentre il secondo può confrontarsi, ad esempio, con quelli di un rappresentante del Gen. Hybomitra (vedi H. arpadi o H. aterrima).
Ti ricordo comunque che le mie sono solo osservazioni di similarità, ben lontane da qualunque seria diagnosi


Seguo Marcello nelle "osservazioni di similarità", in attesa di qualcuno con esperienza e competenza superiore alle mie, dicendo che H. aterrima mi convince più di H. arpadi. I margini degli occhi decorrono paralleli nella prima, come nella foto di Ettore, mentre nella seconda mi pare tendano ad avvicinarsi in basso.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 15:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo femmina di Haematopota sp. le macchie frontali e le antenne , sia per forma che per colore (per quanto valutabile) sono compatibili con H. pluvialis
il secondo, sempre femmina, potrebbe tattarsi di un Hybomitra ma non escluderei la possibilità di Tabanus, mi orienterei verso un T. glaucopis ma solo come ipotesi

Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2008 : 05:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo poteste arrivare così lontanto. Grazie a tutti. Ettore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net