|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:09:57
|
Immagine: 293,33 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 12:59:47
|
Ciao Ettore Sicuramente un rappresentante della Famiglia Tabanidae (vedi qui), ma non vado oltre, anche se gli occhi mi ricordano molto quelli di una Haematopota (qui H. pluvialis).
P.S. - Osservando meglio le tue due immagini, mi accorgo che non ritraggono lo stesso esemplare e si riferiscono a due specie diverse. Gli occhi del primo ricordano quelli di Haematopota, mentre il secondo può confrontarsi, ad esempio, con quelli di un rappresentante del Gen. Hybomitra (vedi H. arpadi o H. aterrima). Ti ricordo comunque che le mie sono solo osservazioni di similarità, ben lontane da qualunque seria diagnosi
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:56:28
|
| Messaggio originario di Velvet ant: [Gli occhi del primo ricordano quelli di Haematopota, mentre il secondo può confrontarsi, ad esempio, con quelli di un rappresentante del Gen. Hybomitra (vedi H. arpadi o H. aterrima). Ti ricordo comunque che le mie sono solo osservazioni di similarità, ben lontane da qualunque seria diagnosi
|
Seguo Marcello nelle "osservazioni di similarità", in attesa di qualcuno con esperienza e competenza superiore alle mie, dicendo che H. aterrima mi convince più di H. arpadi. I margini degli occhi decorrono paralleli nella prima, come nella foto di Ettore, mentre nella seconda mi pare tendano ad avvicinarsi in basso.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 15:08:19
|
il primo femmina di Haematopota sp. le macchie frontali e le antenne , sia per forma che per colore (per quanto valutabile) sono compatibili con H. pluvialis il secondo, sempre femmina, potrebbe tattarsi di un Hybomitra ma non escluderei la possibilità di Tabanus, mi orienterei verso un T. glaucopis ma solo come ipotesi
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2008 : 05:33:12