Nel mio post precedente sulle gallinelle d'acqua milanesi, avevo ipotizzato che l'esemplare da me fotografato fosse un maschio. Questa convinzione era dovuta al fatto che avevo visto anche un esemplare, questo....
Immagine: 161,74 KB ...dove il becco non aveva i soliti colori vistosi, che avevo supposto quindi essere una femmina. Facendo un po' di ricerche ha però trovato che il becco "colorato" è una caratteristica comune a maschi e femmine. Devo quindi suppore che quello ritratto in questa foto sia un esemplare non ancora adulto? GRAZIE ! Vladim
p.s. negli adulti in effetti non c'è apprezzabile dimorfismo sessuale. la femmina ha nelle parti inferioriu del petto una gocciolatura non presente nel maschio e dimensioni di poco inferiori. ma sono caratteri non sempre visibili con facilità.
Grazie, Okkione, ma... scusa la mia GRANDE ignoranza ! Cosa significa "Primo inverno" ?
La foto è stata scattata il 7 novembre 2007.
Ciao Vladim
no niente scuse hai ragione. troppe volte si danno per scontate cose a prezzo pieno.
per primo inverno si intende un uccello che è nato la primavera precedente. si dice che "veste" l'abito da immaturo. gergo tecnico che può sembrare noioso ma non lo è per nulla :) la foto del 7 novembre 2007 mi sembra proprio in linea con quanto ti dicevo sopra ciao :)
Bene! Allora credo di poter interpretare la tua risposta nel senso che l'uccello nato in primavera prenderà la "veste" adulta soltanto la primavera successiva.
Quindi durante il "primo inverno" avrà una livrea diversa da tutti gli inverni successivi, in cui "vestirà" da adulto.