testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Culbianco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:33:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Culbianco
126,56 KB
Si? Trovato questa mattina che pascolava in un fosso asciutto tra le risaie non ancora allagate. Ma nidificano anche in pianura? Ciao
Ross

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross, è giustamente un Culbianco.
Questo è un classico periodo di passo della specie, la risaia piemontese è un luogo in cui questo turdide (o muscicapide secondo la nuova tassonomia ) è talvolta davvero abbondante, inoltre, con il fatto che sul Piemonte in questo momento c'è una perturbazione, la sosta di individui di questa specie (come di molte altre) è ancor più consueta!
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi ripassa ad agosto per intraprendere il viaggio che lo riporterà in Africa. Quando penso ai migratori mi vengono subito in mente grandi uccelli come le cicogne o i falchi e naturalmente le più famose rondini. Ma quanta forza nelle ali e nel cuore di un batuffolo di piume. Ciao e grazie
Ross
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho appena visto uno anch'io, a Marina di Carrara, è la prima volta che mi capita di osservarlo da queste parti.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pienamente d'accordo con Ross nella sua visione poetica della migrazione.
Già che si parla di Culbianchi vi posto un mio modesto scatto di questi giorni.
Finito un temporale è incredibile come nei periodi di migrazioni ogni siepe, ogni prato, ogni cespuglio si popoli!

Immagine:
Culbianco
168 KB

(Digiscoping)
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 19:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...siepi,prati,cespugli. Miraggi
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 20:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Ross, miraggi sempre più rari...Anche se non proprio ovunque.
Comunque dal punto di vista di molte specie acquatiche la monocoltura risicola del vercellese che tu frequenti è un paradiso di biodiversità, certo che le specie legate alla campagna tradizionale si vanno a far benedire...

Quello che voglio dire è: sempre meglio del mais!
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho visto pure io a Gela oggi




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net