|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:44:25
|
Dovrebbe essere Pritha nana, ma aspettiamo Piergy che sta indagando sulla possibile esistenza di più specie di Pritha in Italia..
Mandi..! |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 23:21:37
|
Mi sembra un maschio adulto della forma che trovo anche io a casa mia in Polesine. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2008 : 10:08:53
|
Ottimo! In quanto al "maschio adulto", lo può dedurre dalle dimensioni (suppongo minori, in quanto, tra i ragni, la femmina è spesso molto più grossa del maschio)o da qualche altra caratteristica? Ciao e grazie Vladim |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:39:11
|
Potrebbe essere anche una femmina a digiuno da molto, i maschi di questa forma (o specie, se come credo Pritha nana non è l'unico Filistatidae Prithinae italiano) comune in Lombardia non presentano sostanziali differenze dalle femmine, a parte dimensioni leggermente inferiori, palpi più lunghi e addome generalmente più affusolato e magro. Dalla foto i palpi non si vedono molto bene, purtroppo.
Le femmine di alcune forme (o specie), al contrario dei maschi, non presentano la macchia bianca sull'addome e quindi sessare il ragno da adulto diventa molto più semplice.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:51:27
|
Grazie a tutti! Ottimi chiarimenti. A questo punto, OSO pensare che sarebbe forse il caso di aggiornare la tassonomia del forum. Infatti si prosegue in successione dall'ordine ARACHNIDA al sottordine (è corretto ?) ARANEAE e quindi alla famiglia FILISTATIDAE. Da qui però si prosegue con sole due specie: una è "innominata" e l'altra è filistata insidiatrix. E' forse una scelta dovuta all'incertezza sul genere Pritha, o una banale dimenticanza? Ciao... Vladim
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:45:17
|
Un po' entrambe le cose, comunque è giusto arrivare almeno al genere... Ora dalla pagina della tassonomia arrivi ad un mio topic che mostra alcune forme o specie che siano di questi Filistatidae. Grazie della segnalazione.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net