testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys biscutella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:00:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio escursione volante( Pochi minuti) molti dubbi...
Quest'ophrys che somiglia a tutto e a niente. Appena trovata pensavo fosse un exaltata, ma poi guardandola bene......potrebbe essere un ibrido .Voi cosa ne dite?
Ciao da Matteo
Immagine:
Ophrys biscutella
186,99 KB

perilli matteo

Modificato da - Gioquita in Data 16 aprile 2008 21:29:31

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys biscutella
213,78 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys biscutella
172,7 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys biscutella
176,49 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho anche pensato ad un ophrys biscutella.....ma mi convince poco.....
Immagine:
Ophrys biscutella
218,18 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

baghera
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 16:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao,mi sono appassionato da poco alle orchidee spontanee,potreste indicarmi qualche luogo vicino Roma dove ammirarle'grazie


Ho anche pensato ad un ophrys biscutella.....ma mi convince poco.....
Immagine:
Ophrys biscutella
218,18 KB

perilli matteo
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
L'aspetto generale, mi porta a dire O. crabronifera, quindi considerando dove l'hai fotografata, direi proprio O. biscutella!




Forbix
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 19:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie Leonardo, quindi per te è una ophrys biscutella......
un po' diversa rispetto alla specie, ma si sa' che questa ophrys è
molto variabile....grazie....
Ad Alessandro dico, che in ogni posto tu vada ci sono orchidee, prati, monti,
litorali,garighe......se ti sei appena appassionato devi avere un po' di pazienza,
poi vedrai che con l'esperienza tutto ti sara' piu' facile.
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Spettacolo!
La biscutella come molte altre specie, non si sa come considerarla, se una specie, se una sottospecie, se una varizione locale della crabronifera etc e come tale ha una elevata variabilità.
Solo la genetica ci dirà la verità

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Matteo, hai mai pensato che potrebbe essere un ibrido fra biscutella e apifera? apifera per ginostenio e specchio che si prolunga sul labello alla base del ginostenio? ci stanno in quel posto apifera anche a fioritura più tardiva?
Ciao e grazie ancora per l'aiuto, la disponibilità e la simpatia dimostrata in questi giorni nella tua bellissima Puglia....spero a presto. sono appena tornato ed appena sistemate le centinaia di foto posterò quaòche dubbio
Ciao Pier Luigi

p.s.
riguardandola sono sempre più sicuro dell'ibrido fra apifera e biscutella. ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 07:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Pier Luigi sei stanco....? Io la apifera in quel posto dove ho trovato questa ophrys non l'ho mai trovata...comunque ci faro' qualche altra controllatina.....
mi hai messo la pulce in un orecchio.....Aspetto le tue foto....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Riguardando bene, sono daccordo con Pilupax; per esperiemza, so che a volte le specie paremtali, non possono essere presenti in zona, magari in un passato periodo, potevano essere fiorite nelle vicinanze.


Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Se lo dice Mauro, tra l'altro ne abbiamo parlato, si tratta di ben più che di una pulce nell'orecchio, lui ha descritto O. apifera x O. bertolonii.
inoltre lo scorso anno abbiamo trovato vicino terni una Ophrys strana che sembrava un ibrido fra fuciflora e tenthredinifera ma la seconda non era mai stata segnalata in Umbria....bè lo stesso giorno a qualche km di distanza ne abbiamo trovata una piantina.
comunque non sono stanco...soprattutto di orchidee, stamani sono andato da MauroC. a fotografare Dactylorhiza insularis.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 08:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Prima di leggere le altre risposte, ho pensato anch'io che potesse essere un ibrido con l'apifera.
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net