Durante la passeggiata nel Bosco di Foglino ho avuto la possibilità di raccogliere un campione d'acqua per poterlo osservare al microscpio. Tantissime le specie presenti e molto divertente la loro osservazione.
Prima di tutto però posto un copepode che si osserva facilemnte ad occhio nudo, in quanto lungo un paio di mm, dalle antenne rosse e il corpo azzurrino. Immagine:
Complimenti per le suggestive foto. Riesci a presentare una ricca galleria di diversi microrganismi. Foto 1: propongo Diaptomus castor maschio (copepodi calanoidi) Foto 2 e 3: potrebbe essere Closterium leibleinii (chlorophyta) Foto 4, 5 e 6: Chlorococcales, e non spingo oltre (chlorophyta) Foto 7 e 8: Closterium sp.; la disposizione dei pireinodi potrebbe aiutarci a identificare la specie (chlorophyta) Foto 9: ciliato, ma non riesco proprio a capire Foto 10 e 11: Euglena sp. (euglenophyta) Foto 12 e 13: non posso dire nient'altro che ameba Foto 14: non ricordo dove l'ho già vista Foto 15: diatomea vista dalla faccia commessurale(bacillariophyceae) Foto 16: Synedra sp. (bacillariophyceae) Foto 17, 18, 19 e 20: Vorticella sp.; la disposizione del macronucleo (che qui io non vedo) potrebbe aiutarci nell'identificazione della specie Foto 21: qui mi butto letteralmente dicendo flagellato Foto 22: Chaetonotus sp. (gastrotricha) Foto 23: Actinosphaerium sp., con qualche dubbio (heliozoa) Foto 24: anche in questo caso direi diatomea vista dalla faccia commessurale, forse Diatoma o Tabellaria (bacillariophyceae) Foto 25: alghe verdi filamentose; quella più stretta e più trasparente Spirogyra sp., l'altra potrebbe essere Oedogonium sp. (chlorophyta) Foto 26 e 27: non aggiungo nient'altro a quanto detto da Aldo perché non conosco affatto gli acari.
E ora avanti a qualcun altro per integrare e correggere questa mia lista Ciao Marco
Una delle specie più abondanti è questa diatomea (?) a forma di fuso Immagine:
275,12 KB Immagine:
192,6 KB
Quanto è grande? purtroppo non si nota bene l'interno, ma se è grande più o meno come quelle due in riproduzione potrebbe essere proprio un Closterium. Altrimenti potrebbe anche essere una Nitzschia (diatomee)