|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
ariminvm
Utente Junior
Città: RICCIONE
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
91 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 13:42:27
|
questo è tosto, appena ho un po' di tempo ci guaedo meglio; comunque sarebbe utile se riuscissi a togliere un po' di incrostazioni dal carapace... basta immergere il granchio per 15min. in acqua calda e poi raschiarlo con attenzione con uno stuzzicadente e l'aiuto di una lente. Dal momento che in questo modo anche le articolazioni torneranno flessibili, puoi anche approfittarne per riposizionarlo meglio, con zampe più aperte e simmetriche. |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli
Regione: Campania
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:52:58
|
a prima vista con la foto non perfetta mi sembra una Pisa corallina, quello che non mi convince è il rostro formato da due spine un pò più aperte della corallina e mi indirizza forse mi sbaglio per una Pisia carinimana. Vedi se puoi pulirla un poco e di fare una foto un pò più a fuoco.
Ciao, Vincenzo |
|
|
ariminvm
Utente Junior
Città: RICCIONE
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
91 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 12:22:02
|
forse l'ho individuato; potrebbe essere Eurynome aspera della famiglia majidae, la dimensione del carapace corrisponde, nell'immagine allegata come puoi vedere le chele sono molto più lunghe che nel tuo esemplare, ma potrebbe essere dovuto al fatto che la tua è decisamente una femmina e generalmente gli esemplari di questa famiglia presentano un forte dimorfismo sessuale soprattutto per quanto rguarda la dimensione delle chele. Comunque caratteristica di questa specie è il carapace molto ruvido con dei vistosi tubercoli... una volta pulita un po' potremo avere una ulteriore conferma.
Immagine: 56,56 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:42:56
|
Ciao Claudio, ma un pulitina al carapace e delle foto perpendicolari più qualche particolare si riescono ad avere?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:34:13
|
Non sono sicuro ma potrebbe essere Pisa corallina |
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:02:22
|
Sono riuscito a recuperare l'esemplare. Domani provvederò con la pulizia, ma viste le dimensioni non so quello che riuscirò a fare. A domani
Claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|