testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Di nuovo Cepaea nemoralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:51:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alla fine anch'io ho ceduto al fascino di questa bella chiocciola polimorfa, ed avendone svariate foto ho deciso di condividerne un paio con voi, nonostante sia quasi certamente la specie più "inflazionata" del forum. La prima foto è di sabato scorso e mostra un esemplare dalle bande complete anche se quella inferiore non si vede. Mi piace perché con le antenne così disposte ha quasi un'aria professorale.
Immagine:
Di nuovo Cepaea nemoralis
142,36 KB

Il secondo, tanto per mostrare un po' di variabilità, è un esemplare rosa di qualche anno fa, sul Pasubio.
Immagine:
Di nuovo Cepaea nemoralis
215,75 KB

Per non limitarmi alle immagini segnalo un lavoro di Cesari e Orlandini (1982) disponibile in rete: (parte 1, parte 2, parte 3, parte 4)
Dopo aver relazionato sul campionamento di singole stazioni, nella parte 4 si tirano le somme, discutendo fra le altre cose l'abbondanza dei diversi fenotipi, la loro distribuzione, lo status di "Cepaea nemoralis etrusca" ecc. Per parte mia aggiungo che la varietà rosea mi sembra relativamente comune sulle Prealpi Venete, in particolare ho osservato una popolazione quasi interamente di questo colore sull'altopiano di Asiago.
Da qualche parte, mi pare che gli autori ribadiscano l'assenza di Cepaea hortensis in Italia, cosa che già affermava Stobel nel 1850 (v. link in questo Forum). Per finire una di curiosità: la classificazione delle classi di linee di cepaea ed altre elicidi risalirebbe ad un lavoro di Georg von Martens (ormai sono fissato con questo autore!): "Über die Ordnung der Bänder an der Schalen mehreren Landschnecken" del 1832. Ciao a tutti,

Fern

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern,
Cepea nemoralis è tanto bella che non si può resistere a non fotografarla.
Ho inserito l'interessante lavoro di Cesari&Orlandini negli indirizzi on-line per chi voglia approfondire la variabilità di questa specie.
Per Cepaea hortensis non ci sono notizie per la presenza di questa specie in Italia, ma è comune in aree confinanti(Tirolo).
Non vi sarebbero grandi ostacoli per il passaggio di questa specie dal Brennero nei nostri confini,perciò occhi aperti su quella zona per eventuali segnalazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto (molto simpatica) si nota come questi molluschi riescano a camminare sulle spine senza ferirsi....dei fachiri
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net