testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco con astuccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:39:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri ai bordi di un campo ho trovato questo curioso bruco che si spostava assieme al suo astuccio di argilla. Di cosa si tratta?
Grazie,

Nicola


Immagine:
Bruco con astuccio
80,96 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sahfen:
ieri ai bordi di un campo ho trovato questo curioso bruco che si spostava assieme al suo astuccio di argilla. Di cosa si tratta?


Hai una foto di lato? O comunque qualche altra inquadratura?
Mi sembra piuttosto interessante e mi lascia un po' ... .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia solo i Tricotteri e tra i Lepidotteri gli Psichidi e i Tineidi hanno larve con la casetta al seguito.
I tricoteri sono acquatici, ma visto che la natura è piena di sorprese, dall'immagine sembrerebbe una larva di tricottero rimasta all'asciutto.
Non conosco in modo approfondito gli Psichidi e non mi sembra una larva di Tineide
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JONATHAN:

Che io sappia solo i Tricotteri e tra i Lepidotteri gli Psichidi e i Tineidi hanno larve con la casetta al seguito.
I tricoteri sono acquatici, ma visto che la natura è piena di sorprese, dall'immagine sembrerebbe una larva di tricottero rimasta all'asciutto.
Non conosco in modo approfondito gli Psichidi e non mi sembra una larva di Tineide


Puoi aggiungere le larve di Coleotteri Crisomelidi Clitrini (forse non tutte le specie). Alcune fanno ricoveri "trasportabili" d'argilla. Per questo chiedevo se c'erano altre foto. Non mi sembra un Lepidottero!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si... non se ne sà mai abbastanza.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, sembra proprio un Chrysomelidae Clytrinae. Infatti la struttura della larva assomiglia molto a questa, sebbene l'astuccio risulti differente: Link
Penso che sia necessario spostare la discussione nella sezione Coleoptera.
Grazie mille ad entrambi!

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di quel colore lì non te lo so dire...in compenso io sto allevando due larve di Tineidi e hanno questo aspetto qua...

Immagine:
Bruco con astuccio
77,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco con astuccio
31,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 23:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra famiglia di Lepidotteri con larve dotate di astuccio è quella dei Coleophoridae.
Tempo fa mi capitò di fotografarne e filmarne una che ascrissi, non senza incertezze, a questa famiglia (vedi qui).


Marcello


Bruco con astuccio
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net