testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Girovagando per Pizzo cane: Orchis italica albina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:12:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

C'era una giornata piovosa oggi.
Oddio non è che pioveva, ma il tempo era malo e il cielo accupuso, ma non me la sentivo di arrivare alle Madonie o al lago Bomes come avevo sperato iersera, ma Pizzo Cane (dietro Altavilla Milicia, Palermo), come già mi consiglio tempo fa il buon Antoine, è un posto interessante.
Quindi gironzolavo a destra e sinistra sia virtualmente (siamo in giornata elettorale) che realmente fra rovi e sterpaglie.
Insomma mi imbatto nelle solite (si fa per dire) Ophrys bertoloni, O. lutea, O. tenthredinifera, O. speculum, Anacamptis piramidalis ecc.
Ho incontrato anche una splendida Ophrys apifera specie che non incontro spesso
E qualcosa di interessante l'ho trovata, certo camminando, fotografando, elettoralmente riflettendo, son tornato a casa alla tre passate.
La mega pasta al forno di materna cucina era fredda, ma ne è valsa la pena.
Insomma ho incocciato la mia prima Orchis italica albina, ve ne posto qualche scatto


Immagine:
Girovagando per Pizzo cane: Orchis italica albina
71,66 KB

Immagine:
Girovagando per Pizzo cane: Orchis italica albina
95,57 KB

Immagine:
Girovagando per Pizzo cane: Orchis italica albina
86,16 KB

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
è semplicemente meravigliosa
ciao efisio
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sei sempre troppo forte.
I tuoi testi sono insuperabili! .... e le tue foto eccellenti!

Ciao. Vedi di liberarti per il 24. Mi farebbe piacere conoscerti!


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 07:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Carabus splendida immaggine mi chiedevo che altre specie albine hai fotografato? Fammi sapere Davide.
P.S. personalmente ho incontrato solo Barlia e Orchis longicornu.
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Davide
credo di conoscerti personalmente anche se di vista (escursione di un pò di tempo fa nella tua riserva )
La zona di Pizzo Cane dietro Altavilla, che l'anno scorso mi consigliò Antoine, è davvero interessante e ricca di specie.
Quest'anno, ma ho fatto solo una rapida passeggiata ieri, ho incontrato:
Ophrys lutea, O. phryganae, O. tenthredinifera, O. speculum (sfiorita), O. apifera, O. exaltata (sfiorita), Orchis longicornu, O italica, Anacamptis piramidalis, Barlia robertsiana (sfiorita), Serapias parviflora, S. lingua.
L'anno scorso a maggio anche L'Orchis commutata, l'O. lactea, l'Ophrys oxyrrinchos, L'Ophrys lacaitae, l'Ophrys pallida, e parecchie Ophrys del gruppo fusca che non saprei meglio specificare (quancuna l'ho postata qua: Link)
Buona orchideologica caccia
Ciaociao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net