|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 20:22:32
|
altre foto:
ecco l'ambiente ove l'ho trovato
|
Modificato da - a p in data 15 aprile 2008 21:53:38 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 aprile 2008 : 20:30:47
|
Senza dubbio N. poeticus
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 20:44:26
|
ti ringrazio. lo sospettavo, ma avevo qualche dubbio. E' una colonia gigantesca ed entrare in quel bosco con quel delicato profumo è stata una sensazione estremamente gradevole! giampaolo |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:41:33
|
Solo l'ambiente mi sembra un po' insolito, la conosco, sull'Appennino umbro-marchigiano, come una caratteristica pianta dei pascoli montani, da dove penetra solo ai margini o nelle schiarite dei boschi (in geneere faggete). Ciao Franco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:33:55
|
Da noi lo troviamo anche nei boschi (radi) freschi ed umidi
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2008 : 23:22:59
|
Più che un bosco lo definirei una macchia alta in evoluzione verso il bosco. In effetti gli alberi sono generalmente piuttosto bassi (all'incirca 5 -7 metri). Comunque la colonia è piuttosto consistente come si può vedere dalle foto.
giampaolo |
Modificato da - a p in data 15 aprile 2008 22:14:40 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:05:45
|
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma com'e' che si distinguono veramente Narcissus poeticus e N.radiiflorus? La semplice sovrapposizone dei tepali mi sembra funzioni poco: ho notato spesso l'intera gamma, da tepali ben sovrapposti a ben separati nell'arco di pochi metri quadrati. Per quanto riguarda l'ambiente di crescita, anch'io li ho visti sia nei boschi, radi, che nei pascoli di quota medio-alta (ma io non so distinguere le due specie). A questo proposito vorrei proporre un dubbio: ho la netta impressione che oltre una certa quota ami i pascoli soleggiati mentre in basso e' una specie dei boschi. Forse perche' a bassa quota il bosco offre un ambiente piu' fresco senza interferire con la fioritura, che avviene prima che spuntino le foglie. Questa almeno e' l'idea che mi sono fatto. La stessa cosa ho osservato con altre specie, come ad es. Scilla bifolia ed Helleborus viridis. Un saluto a tutti,
Fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|