|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 luglio 2005 : 22:49:33
Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentiana Specie:Gentiana lutea
|
Ho notato che il dbase del forum non ha la foto della Gentiana lutea. Questa pianta ha un habitat piuttosto limitato, circoscritto alle stazioni alpine di medio/alta quota.
In Valle d'Aosta cresce abbondantissima. Ancorchè protetta, risulta addirittura infestante dei pascoli.
Un tempo è stata oggetto di raccolte spietate, in quanto la radice è usatissima dall'industria liquoristica.
E' noto anche il suo uso come pianta officinale. Contiene delle sostanze amare, saponine. Viene considerata eupeptica, aperitiva, digestiva.
Nello stesso habitat vive anche il Veratro ( Veratro album) pianta molto tossica, che solo sommariamente e confondibile con la Genziana. Le foglie della genziana sono lisce, opposte, con nervature evidenti. Quelle del veratro sono alterne, villose nella pagina inferiore. I fiori della gentiana lutea sono sempre ascellari, contenuti tra le foglie, di colore giallo carico; quelle del veratro, apicali a grappolo, di colore bianco/verdognolo. Il Veratro contiene protoveratrina, un alcaloide molto tossico, ipotensivo drastico, dificilmente dosabile. E' stato abbandonato dalla farmacopea ufficiale già da molti anni.
Genziana lutea 241 KB
|
Modificato da - Phobos in Data 14 giugno 2006 22:09:15
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2005 : 18:14:32
|
Ciao Daniele.
Complimenti per la completa e dettagliata descrizione della Gentiana lutea ... che, se mi permetti, vorrei poter arricchire con un mio ulteriore seppur piccolo contributo fotografico. Spero non ti dispiaccia.
Genziana lutea 101,27 KB
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 14 giugno 2006 22:09:51 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 luglio 2005 : 13:02:24
|
Dispiacermi ? grazie per la bellissima foto!
Nei medesimi luoghi che ho citato si torvano anche le genziane punctata, purpurea, acaulis edesclapiadea.......conto ( spero) di poterle fotografare e inviare le foto sul forum |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 luglio 2005 : 21:13:25
|
Ciao in merito a Gentiana purpurea l'ho incontrata solo una volta in Val Formazza (NO) in località Alpe Devero. Mi piacerebbe rivederla ancora, ed a tal proposito sto pensando vivamente di passare qualche giorno nelle Alpi occidentali per cercarla. Alessandro |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 luglio 2005 : 23:46:32
|
HO torvato le piante di Gentiana purpurea, ma non sono ancora fiorite; però le sto curando :-)
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2005 : 21:59:59
|
Ok Daniele. Allora aspetto di vedere qualche tua immagine di Gentiana purpurea.
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 14 giugno 2006 21:58:37 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2006 : 22:06:55
|
Ecco un altro piccolo contributo fotografico della Gentiana lutea. Le foglie prima della fioritura ...
Gentiana lutea 60,6 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 14 giugno 2006 22:10:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |