|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:57:37
|
Salve, oggi per il mio compleanno non potevo avere regalo migliore. Sono riandata in zona e, dopo un po’ di spavento per alcuni serpenti tra cui forse una vipera,la paura non mi ha consentito di fare una foto magari per il riconoscimento…..pensare che avevo la macchina fotografica in mano, ho trovato nuovamente delle polissene. Ho cercato nei dintorni e quando stavo rinunciando ho trovato la pianta, era sotto i miei occhi.........guardando ancora meglio le uova....che gioia. Vorrei qualche consiglio, visto che il terreno non è il mio non posso assicurare la sorte delle uova e delle piante, con mio papà volevamo chiedere al proprietario di circoscrivere un po’ la zona, di pulire intorno alle piante oppure con quei nastri rossi ma in verità non so se le farfalle si spaventerebbero, la mia preoccupazione e potrebbero essere tagliate o calpestate…… Aspetto consigli e conferme perché ho dato per certo che fossero uova di Polissena, un'ultima cosa, l'aristolochia di che tipo è. Grazie mille
Immagine: 39,47 KB
------------------------ Link
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:00:05
|
Immagine: 28,55 KB
Immagine: 19,62 KB
Immagine: 74,82 KB
------------------------ Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:30:15
|
Ciao annanik, per le uova direi proprio di sì sono di Zerynthia polyxena, e l'aristolochia dovrebbe essere Aristolochia rotunda.
Per quanto riguarda il circoscrivere la zona mi chiedo: "non è che si ottiene l'effetto contario?" Lasciando tutto così le uova e le piante restano nascoste e mimetizzate, mentre circoscrivendo con nastro o quant'altro si attira la curiosità e...
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 10 aprile 2008 17:32:20 |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:38:07
|
forse effettivamente hai ragione......non so