|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 09:18:47
|
Ecco due vecchie foto… Sono foto analogiche “scannerizzate”. La prima, per di più, è stata ripresa in condizioni di scarsa luminosità. La qualità quindi lascia molto a desiderare. E’ possibile ugualmente identificare i due uccelli, o… chiedo troppo? Grazie Vladim Immagine: 116,22 KB
Immagine: 61,18 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:11:57
|
Io direi:
FOTO 1 Storno (Sturnus vulgaris)
FOTO 2 Capinera (Sylvia atricapilla) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:02:15
|
Sì, Alpinus! E pensare che avevo spesso fotografato degli storni. Anzi, ora che me lo dici, quello di questa vecchia immagine è MOLTO simile allo storno della prima foto del mio post del 15 marzo "Il banchetto degli storni"!!! Il colore, apparentemente bruno uniforme, stavolta mi ha ingannato... In quanto alla seconda foto, ero incerto tra averla piccola e capinera. Grazie Vladim |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:33:31
|
concordo...
solo iuna piccola specifica per tutti, non si dice passeracei, che sembra un retaggio di cultura venatoria italiana...
si dice passeriformi ... e nulla più
Ciao AC
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:32:28
|
concordo anch'io, ma le foto non sono brutte!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:43:48
|
Grazie,Mukusluba, troppo buono!...a me continuano a sembrano abbastanza scadenti, specie la prima!
In quanto alla precisazione di Macrourus, è ovviamente esatta. La famiglia è quella dei passeriformi. Quando ho scritto il titolo del post, però, io non intendevo usare un termine scientifico... E' come se inviando foto di avvoltoi e falchi avessi parlato di "rapaci". O, analogamente, con altri uccelli, avessi detto "trampolieri", "pappagalli", ecc... Comunque, d'ora in poi cercherò di usare sempre solo termini scientificamente corretti. Ciao Vladim
|
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 11:25:12
|
| Messaggio originario di vladim: E' come se inviando foto di avvoltoi e falchi avessi parlato di "rapaci".
|
Se inviavi foto di avvoltoi e falchi, il termini "rapaci" andava benissimo. Diverso se avessi utilizzato il termine "uccelli da preda", termine che gira spesso in ambito venatorio.
Saluti. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:44:59
|
cmq. non era assoluta,mente un rimprovero, solo un suggerimento, non sapendo con chi stiamo parlando, magari si è all'inizio e si legge in giro dei termini e delle convinzioni errate e allora è compito di chi invece fa BW da anni di suggerire, aiutare, consigliare e indicare ...
ciao
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 aprile 2008 : 18:22:50
|
D'accordo, non l'avevo preso certo come un rimprovero. Io infatti, dal punto di vista tassonomico, sono proprio uno di quelli alle prime armi (ad es. non riesco affatto a distingure fra loro i "limicoli"); ben venga quindi qualsiasi suggerimento, aiuto, consiglio e indicazione. Mi sono iscritto a questo forum proprio per questo: ho solo da imparare!
Mi aveva solo dato un leggero fastidio sentirmi dare...quasi del "caccaitore". Passeracei e Uccelli di rapina sono termini riportati anche sullo Zingarelli...
CIAO Vladim
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 18:57:34
|
[quote]Messaggio originario di vladim:
Grazie,Mukusluba, troppo buono!...a me continuano a sembrano abbastanza scadenti, specie la prima!
A me invece piacciono lo stesso |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|