testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Corticioide da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:43:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Corticioide piuttosto difficile da identificare (almeno per me……).
Crescita su tronco abbattuto di latifoglia.Il carpoforo ha colorazioni biancastre ma con zone con tonalità giallastre.
Caratteri micro:
Spore leggermente amiloidi, misure:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.690 2.600 1.200
2 Media 4.399 3.046 1.452
3 Max 5.120 3.700 1.700
4 Varianza 0.149 0.065 0.024
5 SQM 0.390 0.258 0.156
6 Kurtosis -2.986 -3.158 -3.328
7 Correlazione 0.221 0 0

Basidi tetrasporici, misure:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 13.930 4.960 2.730
2 Media 14.925 5.035 2.970
3 Max 15.920 5.110 3.210
4 Varianza 1.980 0.011 0.115
5 SQM 1.764 0.133 0.425
6 Kurtosis 0.000 0.000 0.000
7 Correlazione -0.318 0 0
Sistema ifale monomitico, ife con parete leggermente ispessita, presenza di gaf.
Posto anche le immagini di altre strutture che non saprei come definire.
Avrei un'ipotesi per determinare questo carpoforo, ma vorrei prima sentire l’idea di Aphyllo ……………..




Fomes



Immagine:
Corticioide  da identificare
213,25 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corticioide  da identificare
220,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corticioide  da identificare
251,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corticioide  da identificare
75,45 KB



Immagine:
Corticioide  da identificare
86,81 KB



Immagine:
Corticioide  da identificare
78,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife

Immagine:
Corticioide  da identificare
80,49 KB



Immagine:
Corticioide  da identificare
81,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corticioide  da identificare
84 KB



Immagine:
Corticioide  da identificare
79,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2008 : 00:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è proprio complicato!!
Prendendo per buone le spore amiloidi, che sembrano liscie sia in KOH che in Melzer io direi, se non fosse per l'habitat su latifoglia, Amylocorticium laceratum. Le altre strutture non riesco ad interpretarle e forse le ife senza gaf e con ramificazioni laterali più o meno accennate sono o un intruso o una forma asessuata.. In una foto c'è una struttura che potrebbe essere interpretata come Dichohyphydia. I basidi sono terminalie, mi sembra, con gaf basale... Boh!!!!!!!!
Bisogna che però ci rifletta su un po'. Se mi viene in mente qualcosa di nuovo ti dico
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
è probabile la presenza di un ospite, ti mostro delle spore delle ultime osservazioni effettuate.
Posto anche un’ulteriore immagine dell’ennesima struttura che non riesco ad interpretare (avevo pensato anche a dei settocistidi)…….
Inizialmente la mia ipotesi verteva su Hypochniciellum ovoideum, anche se la presunta amiloidia delle spore non sarebbe del tutto consona con questa specie, mentre potrebbero coincidere gli altri caratteri micro (ad eccezione delle strutture incognite)……… attualmente non sono convinto neppure che possa essere questo fungo,insomma l’ennesimo rompicapo…….



Fomes



Immagine:
Corticioide  da identificare
74,02 KB



Immagine:
Corticioide  da identificare
71,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2008 : 00:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente la mia ipotesi verteva su Hypochniciellum ovoideum

Ho considerato, da quello che vedevo dalle immagini micro, che le spore fosero a parete sottile. Hypochniciellum ovoideum ce le ha a parete un po' ingrossata.
In più dovrebbe avere alcune generative dell'imenio ricoperte di fini cristalli.
E' cosi?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
Scusa ma ho omesso nella descrizione delle spore la presenza della parete ispessita , posto un ingrandimento che evidenzia questo carattere.
Per quanto riguarda la presenza di cristalli, con molta fatica, le ho osservato in alcune ife ……..
Risultano ancora un mistero quelle particolari strutture osservate.
E’ ancora lontano il momento del brindisi?


Fomes



La parete ispessita


Immagine:
Corticioide  da identificare
75,39 KB


rari e piccoli cristalli sulle ife generative


Immagine:
Corticioide  da identificare
72,33 KB


altri cristalli


Immagine:
Corticioide  da identificare
64,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2008 : 23:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breitenbach descrive, basidi piccolissimi (10-12/2.5-3.5) e spore giallastre..suppongo in KOH. Julich però descrive basidi un po' più grandi compatibili con quelli da te misurati. Anche lui parla di spore gialline..Ho guardato su internet senza trovare altre descrizioni. Non so se tu ne hai altre ma io sarei per un brindisi ad Hypochniciellum ovoideum se tu confermassi le spore non ialine ma giallastre...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 17:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho la certezza che le spore siano gialle.
Ho utilizzato KOH su un vetrino con scarso deposito sporale; alcune ,ad un maggior ingrandimento, mi sembra che presentino un leggere riflesso giallastro (purtroppo sono poche)………
Spero nei prossimi giorni di ottenere altre spore e di capirne l’esatto colore.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net