|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:48:53
|
Assolutamente sì, una bella Demospongia!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:06:23
|
Grazie alefish, oltre alla classe, si riesce anche a vedere a che genere o specie appartiene?se non si può ditemelo così mi metto il cuore in pace |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:26:24
|
Io sinceramente non ne ho la più pallida idea. Magari qualche porifologo (e questo è un appello!) può aiutarci almeno a risalire al genere! Arrivare alla specie è ben dura da una foto. Spesso ci vogliono osservazioni allo stereoscopio delle spicole. Comunque non mi stupirebbe se qualcuno riuscisse a riconoscere la specie lo stesso, visto la qualità degli iscrtitti a questo forum!
Ciao
| Messaggio originario di Flander:
Grazie alefish, oltre alla classe, si riesce anche a vedere a che genere o specie appartiene?se non si può ditemelo così mi metto il cuore in pace
|
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:58:00
|
Non stupirebbe nemmeno me ehehehehe. Allora resto in attesa, male che và la classifico solo come demospongia Grazie dell'aiuto alefish! |
|
|
elenaant
Utente nuovo
Città: Lecce
Prov.: Lecce
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 14:52:42
|
Ciao, corcordo in peno riguardo le alquanto complesse metodologie di indentificazione tassonomica delle spugne pur tuttavia azzarderei una timida ipotesi; mi servirebbero informazioni più precise sulla consistenza dello scheletro e sull'ambiente di provenienza che però tu hai detto che non hai. vero?
|
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:32:18
|
Ciao elenaant, si esatto purtroppo non la ricordo; invece lo scheletro è molto leggero, ruvido al tatto e duro(come pietrificato), ma al tempo stesso fragile. Non so se era questo che volevi sapere riguardo la consistenza..comunque grazie |
|
|
elenaant
Utente nuovo
Città: Lecce
Prov.: Lecce
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 11:05:36
|
La mia ipotesi, che trova ulteriore conferma da quanto mi dici in merito alla consistenza tenace dello scheletro, è che si tratti di Agelas Oroides; ripeto che l'unico metodo identificativo certo lo si ottiene soltanto dall'analisi del dissociato scheletrico. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net