testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto bruco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flander
Utente V.I.P.

Città: Catania

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:10:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi qualcuno mi può dire di che si tratta?è un bruco? non ne capisco molto quindi scusate la mia ignoranza in questo campo
Immagine:
Aiuto bruco
38,55 KB

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non è un bruco.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flander,
come ti ha già detto annanik, non è una larva di lepidottero (bruco), ma è la larva di un coleottero appartenente alla famiglia dei Lampiridi, note con il nome di lucciole.

Flander
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io che pensavo fosse un bruco ahahhaah, grazie ragazzi..mi potresti dire anche il nome scientifico?

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stavo sbattendo la testa per cercare di capire a che ordine apparteneva.......no non dirmelo la larva delle lucciole.........!!!!!di quei graziosi animaletti che si vedono di sera....non finisce mai di imparare....

------------------------
Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo Lampyris noctiluca

------------------------
Link

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lampyris noctiluca! Se l'hai ancora a portata di mano mettila al buio e lasciala un po' tranquilla...

------------------------
Link

Flander
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie annanik..ho cercato su wikipedia il termine Lampyris noctiluca ed è uscito che è una lucciola, però femmina in quanto questa non presenta le ali ed ha un aspetto larviforme, mentre il maschio ha le ali, come una classica lucciola

Flander
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Ntina grazie allora confermato Lampyris noctiluca..

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lasciatemelo dire, ne ho visti diversi in questi giorni, ovviamente non sapevo cosa fosse, ma a me fa un pochino senso.....

------------------------
Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo capito bene.........ricapitolando la femmina ha sempre quell'aspetto, quindi quelle che vedo volare d'estate sono tutti maschi, la femmina non diventerà mai come il maschio.

------------------------
Link

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, quelli che volano sono tutti maschi. Questo mi sembra più una larva che una femmina, ma non me ne intendo tanto. Qui trovate discussioni in merito:

Link
Link

Ciao!

------------------------
Link

Flander
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ho capito si..Dice che il maschio è alato con il copro giallo e appendici gialle etc.. mentre la femmina ha appunto questo aspetto..poi dice anche che le femmine non stanno in gruppi come le più comuni lucciole, ma si trovano individualmente e i maschi volano alla loro ricerca emettendo la classica luce, mentre le femmine sono più rare e difficili da vedere..ma anche quest'ultime emettono luce..infatti ntina mi ha detto di lasciarla al buio tranquilla eheh

Ntina
Utente V.I.P.

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me anche questo post conferma che è una larva:
Link

------------------------
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net