|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2005 : 09:32:54
|
Molto bella. Quando ero ragazzina nella casa dei miei genitori abbiamo creato un bellissimo giardino degli insetti, ma qui per il momento devo accontentarmi con un paio di metri quadrati di terrazza . Che piante hai messo? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2005 : 22:05:37
|
ciao sarah scusa il ritardo ma ogni tanto si lavora. in realtà il giardino nasce 10 anni fà come giardino per gli uccelli: mangiatoie e cassette nido e più di 400 piante tra alberi e arbusti piantati su una striscia di terreno strappato all'orrendo mais. le piante crescono e gli animali arrivano:per primi gli insetti e cosi si lascia crescere l'ortica,asilo nido di tante farfalle,si lasciano crescere le alte erbe e il gioco è fatto. tra le piante in ordina alfabetico:biancospino,caprifoglio,carpino bianco,ciliegio selvatico,corniolo,frangola,frassino,fusaggine,lantana,nocciolo, olmo campestre,orniello,pallon di maggio,pioppo bianco,pioppo nero,rosa canina, rovo comune,salice bianco, salicone,sambuco e altro ancora. salutoni accaldati lorenzo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 luglio 2005 : 06:10:53
|
Deve essere una meraviglia, e non solo per gli insetti. Leggendo quel che dici sull'erba alta, mi fa pensare come davvero questa passione cambia il modo in cui vedi il mondo. Sotto casa mia, c'era una zona abbandonata con qualche pino, erba alta e qualche pianta relitta della macchia mediterranea che in passato cresceva orgogliosa sul luogo. Due anni fa, l'hanno livellato tutto e piantato un "prato inglese" perfetto, ben irrigato tutto l'anno, ANCHE quando piove di rotto in inverno (alla faccia di chi muore di sete nel mondo), tagliato corto corto e con qualche arbusto ornamentale in mezzo. Risultato, per la maggior parte della cittidinanza... che l'hanno finalmente "messo a posto"; per me, un deserto arido dove passa appena una mosca e una cavalletta al giorno. Mentre per la mia fortuna, di fronte ho la mia terra di nessuno, piccolo piccolo e davvero abbandonato a se stesso. Un oasi strapieno di vita dove mi butto sotto il sole spietato con macchina fotografica, gambe graffiate e scarpe piene di forasacchi, sotto gli occhi sospettosi dei vicini di casa! Quello che vedi sta tutto in come guardi! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2005 : 06:43:18
|
esatto! abbiamo i tropici sotto casa e spesso non ce ne rendiamo conto. certo barriera corallina,foreste tropicali sono ambienti straordinari, ma basta un fazzoletto di"incolto" o una pozzanghera e soprattutto uno sguardo attento e DIVERSO per scoprire un mondo ESAGERATO. buona giornata a tutti lorenzo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2005 : 10:33:50
|
Bellissima!! Qui nel Lazio vola in una sola località, ed è un vero problema fotografarle...
Paolo Mazzei |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2005 : 19:17:31
|
un omaggio per paolo mazzei un altra foto di apa ili questa volta un bel maschietto saluti lorenzo
Immagine: 194,87 KB
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 luglio 2005 : 19:24:54
|
Che meraviglia! Noto che sta tastando la terra con il proboscide. Visto che la terra sembra asciuta, sarà anche lui cercando quei sali minerali di cui parlavamo in un altro filo? Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2005 : 10:56:01
|
Grazie dell'omaggio, foto veramente splendida! Vista la tua provenienza piemontese e la tua competenza sulle farfalle, conosci Camillo Forte?
Paolo Mazzei |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2005 : 11:12:57
|
purtroppo non lo conosco, sono sincero NON conosco neanche le farfalle, ma la passione TOTALE per le scienze naturali, e soprattutto la professione che svolgo da tanti anni, quella di illustratore naturalista mi aiutano molto ad avvicinarmi con l'approccio corretto al mondo naturale, una buona biblioteca personale,devo dire, aiuta molto! grazie ancora per i complimenti salutoni lorenzo |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2005 : 13:42:16
|
ciao a tutti...
...mi viene spontanea una domanda...
...nella foto di Lorenzo,la spiritromba della farfalla 2,è di colore giallo...
...pensavo fossero tutte grigio-nere !!!...
...che ne dite ????...............................alberto
alberto tn 1 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2005 : 13:49:24
|
Hai ragione, la spritromba giallo-limone è una caratteristica del solo genere Apatura
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|