testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 09:43:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, ieri sono andata un pò in giro, ma non mi aspettavo di vedere questa farfalla che secondo me è una polissena. Aspetto comunque conferme non vorrei dire una cavolata.
Innanzitutto non so perchè ho sempre pensato che questa specie non era presente dalle mie parti, volevo alcune informazioni visto che non mi risulta in giro la presenza della sua pianta nutrice.

Immagine:
identificazione
45,38 KB

------------------------
Link

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao annanik,
Zerynthia polyxena - Papilionidae Parnassiinae

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima che fortuna!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La polissena è più diffusa di quello che normalmente si ritiene, ma è una specie con un periodo di volo limitato e molto precoce, mentre la maggior parte di quelli che cercano le farfalle girano d'estate...

Questa è una delle specie del genere Aristolochia che la polissena usa come pianta alimentare, Aristolochia rotunda, molto frequente qui da me:

identificazione




identificazione Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che io mi domandavo è il fatto di averla vista lì implica che nelle vicinanze è presente la pianta nutrice, perchè probabilmente non avendo mai cercato questa pianta e magari non avendola vista fiorita non mi è rimasta impressa, avebdola avvistata vale la pene piantare aristolochia (se la vendono) oppure poteva essere di passaggio?grazie mille

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 07 aprile 2008 12:26:50
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 13:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi può dire di più, sono anni che la cerco, ma non ne ho mai vista una!!!
Anche se come dice Paolo il periodo di maggior affollamento è la primavera che corrisponde al mio periodo di ricerca.


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse la mia percezione della cosa è condizionata dal fatto che ce l'ho in giardino , ma è una specie che, da adesso e fino a maggio inoltrato alle quote più elevate, si vede con una certa frequenza e conosco almeno sei o sette stazioni, qui nell'area di Roma, dove potrei andare a colpo sicuro; non è una gran volatrice, e si posa di frequente, ed è quindi anche abbastanza facile da fotografare:

identificazione


identificazione




identificazione Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' comunque molto bella (peccato solo quell'habitus milanista) e neanche io ho mai avuto il piacere di vederla dal vivo!

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 17:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
il mio piccolo contributo: un bruco fotografato il 20 maggio dell'anno scorso
Immagine:
identificazione
154,02 KB .

Saluti,
Federico Capitani
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 17:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e la farfalla, molto collaborativa il 9 aprile sempre dell'anno scorso.

Federico
Immagine:
identificazione
216,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho viste diverse proprio oggi nel Parco di S. Rossore.

Per Claudio. All'Elba è segnata negli anni '50 per Marciana Marina. Angelo ne ha fotografata le larve su Aristolochia nei dintorni di S. Piero nella strada sterrata che se ne va dal campo sportivo dove incontra i torrenti! Prova a fare un salto là uno di questi giorni. Se tu la fotografassi sarebbe la prima immagine di un individuo dell'Elba che nel '50 è stata descritta come forma endemica!

L.
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 22:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leondap:

Io ne ho viste diverse proprio oggi nel Parco di S. Rossore.

Per Claudio. All'Elba è segnata negli anni '50 per Marciana Marina. Angelo ne ha fotografata le larve su Aristolochia nei dintorni di S. Piero nella strada sterrata che se ne va dal campo sportivo dove incontra i torrenti! Prova a fare un salto là uno di questi giorni. Se tu la fotografassi sarebbe la prima immagine di un individuo dell'Elba che nel '50 è stata descritta come forma endemica!

L.
Ciao Leonardo, appena il tempo lo permette vado a controllare.
Spero tanto di trovarla,meglio se forma endemica.
Claudio


Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti...una farfalla molto bella!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net