Autore |
Discussione |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:19:14
|
Paeonia mascula ssp. russii č giustissimo. Esiste una varietā "corsica" che č considerata di qualche valore solo in Francia, mentre da noi le var. non hanno molto valore. In Sardegna c'č almeno un'altra specie di Paeonia, la morisii (endemica).
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:23:13
|
Quelle della mia zona sono mooooolto in ritardo. Domenica mi son fatto un giro ma non c'erano ancora neppure i germogli delle piante. Troppo freddo in questo periodo. Comunque in Gallura la chiamano rosa del Limbara, ma non č nč rosa nč esclusiva del Limbara, anzi, pur se frquente, in altre zone č molto pių numerosa.
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:13:35
|
E' interessante questa storia della Peonia di Moris, ma si tratta di specie a se o di sottospecie della mascula? cioč endemismo o sub endemismo, e soprattutto in che zone della Sardėnnia vegeta? Mi ricordo che qualcuno mi aveva parlato di almeno 3 sottospecie Sarde, con qualcosa di endemico sul Gennargentu mi pare. Ma dov'č che si possono trovare informazioni concrete, mi puoi consigliare qualche sito o qualche testo da consultare? Grazie mille e kun salųdu!
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Fitz
Utente Senior
Cittā: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:02:33
|
Complimenti...bella immagine per una splendida pianta!
Anche nel Sulcis la peonia č nel pieno della fioritura (se č gradito, posso integrare con qualche mio scatto all'interno di questa discussione); perō dove vado di solito io l'ambiente č completamente differente da quello della tua foto...sotto una fitta e rigogliosa foresta di lecci.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrā sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:25:13
|
Dunque dunque... in Sardegna sono segnalate almeno due subspecie di P. mascula, la varietā tipica (ssp. mascula) e la russii (talvolta scritto russoi). Questa non č endemica della Sardegna, anzi, anche se non molto comune č diffusa altrove nel Mediterraneo e non solo (europeo-caucasica). Poi ci sono altre due specie di Peonia presenti in limitate zone dell'isola, la morisii che a quanto so io č endemica del centro Sardegna (presente ad esempio nel Sarrabus-Gerrei); infine abbiamo la P. coriacea (presente in territorio di Fonni), il cui sinonimo č in effetti P. corsica. Questa č entitā SW-europea diffusa in Sardegna, Corsica, Marocco e Spagna.
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:36:44
|
| Messaggio originario di Fitz:
Complimenti...bella immagine per una splendida pianta!
Anche nel Sulcis la peonia č nel pieno della fioritura (se č gradito, posso integrare con qualche mio scatto all'interno di questa discussione); perō dove vado di solito io l'ambiente č completamente differente da quello della tua foto...sotto una fitta e rigogliosa foresta di lecci.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrā sopra di noi (proverbio indio)
|
Ma scherzi, qualsiasi contributo o integrazione sono graditissimi, azųnghe, azųnghe!!!
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:39:02
|
| Messaggio originario di limbarae:
Dunque dunque... in Sardegna sono segnalate almeno due subspecie di P. mascula, la varietā tipica (ssp. mascula) e la russii (talvolta scritto russoi). Questa non č endemica della Sardegna, anzi, anche se non molto comune č diffusa altrove nel Mediterraneo e non solo (europeo-caucasica). Poi ci sono altre due specie di Peonia presenti in limitate zone dell'isola, la morisii che a quanto so io č endemica del centro Sardegna (presente ad esempio nel Sarrabus-Gerrei); infine abbiamo la P. coriacea (presente in territorio di Fonni), il cui sinonimo č in effetti P. corsica. Questa č entitā SW-europea diffusa in Sardegna, Corsica, Marocco e Spagna.
chi ama la natura ama se stesso
|
Grazie limbarae, sempre puntuale!!
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:49:30
|
Allora ecco alcune immagini delle peonie sulcitane all'interno di una lecceta.
Immagine1: 142,03 KB |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:50:55
|
Immagine2: 121,93 KB |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:52:27
|
Immagine3: 50,7 KB
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrā sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 10:09:31
|
In seguito a recenti studi le piante sarde sarebbero da riportare tutte alla specie Paeonia morisii, mentre un'altra specie, in fase di studio, č presente negli altopiani basaltici della Sardegna centro occidentale.
"Non c'č nulla di pių fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|