testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 22:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le immagini Ale!

Messaggio originario di ELAFO:
.... Dalla struttura fisica mi è sembrato un soggetto molto robusto ma piuttosto anziano ....

Mi sembra una determinazione condivisibile ... animale decisamente robusto, il palco (soprattutto per la rosa larga e un po' cadente) sembra in effetti indicare una animale non più giovane (anche se dal muso non sembrerebbe.

Messaggio originario di ELAFO: ... Mi piace pensare che l'animale sia "morto di vecchiaia"....

Piacerebbe anche a me ..... mi sembra però che le condizioni fisiche non siano quelle proprie di un moribondo (pur se di vecchiaia) perchè dà l'impressione di essere piuttosto rotondetto (se non è "gonfiore")!
Potrebbe essere una qualche patologia? ... immagino sia da escludere un evento traumatico .... era lontano da strade?
Grazie comunque per le immagini e a prescindere dalla causa .... peccato!
Ciao.

Modificato da - Luciano54 in data 18 marzo 2009 22:14:52
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 22:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se può essere utile, ma c'era della "popò" che fuoriusciva dall'animale...
Immagine:
Il Capriolo
240,22 KB

Era poco distante da una strada sterrata, ma è veramente poco trafficata.

Alessandro
"ELAFO"

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato veramente.
sulla età dell'animale io non preponderei sull'anziano. in previsione degli imminenti censimenti
ho fatto qualche sopralluogo ricognitivo, ed ho trovato diversi caprioli adulti puliti o in fase di
pulitura dei palchi.

ciao.

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ELAFO,..perdonami ma non riesco a capire..........
OK provare a dare una spiegazione a quello che potrebbe essere successo,ma perchè non avvalersi anche di un'esame autoptico?
Ad es. se il capriolo ha subito magari(?) dei traumi,da un'eventuale autopsia gli ematomi si vedono molto chiaramente,...mentre visivamente è più difficile diagnosticarli...E' solo un esempio ma te ne potrei fare altri.

Quando girando per i boschi mi imbatto in un animale morto,...se vedo che è ancora in buone condizioni,la prima cosa che faccio è avvertire la Polizia Provinciale,...nella mia regione fanno "anche" turni di reperibilità,e spesso sono chiamati a recuperare selvatici deceduti,che poi portano a far analizzare dagli Enti preposti a questo tipo di esame.

In una altro tuo "post", scrivi che hai provato ad avvisare la Forestale, e poi non sì è fatto vivo nessuno......
Anche a me è capitato di avvisare l'autorità che ha questo compito e di sentirmi dire frasi derl tipo:"hai avvisato il COMUNE?"...(?),oppure "oggi non sono di turno", chiama un altro (?)(?).............
E poi giustamente ti prende lo sconforto.....

Insomma,...hai capito la mia opinione:io sono sempre per un esame "più approfondito" in queste situazioni
E' vero anche che spesso non si sa a chi rivolgersi:comune,polizia,..forestale,Enpa,..??
Però non mi sembra giusto non avvalersi della "consulenza" di chi ha questi compiti,..visto che esistono non sarebbe meglio consultarli?

Sempre con stima,..ciao!

cornaro

Q

Modificato da - carolan in data 20 marzo 2009 17:17:10

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 18:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Scusa ELAFO,..perdonami ma non riesco a capire..........
OK provare a dare una spiegazione a quello che potrebbe essere successo,ma perchè non avvalersi anche di un'esame autoptico?
Ad es. se il capriolo ha subito magari(?) dei traumi,da un'eventuale autopsia gli ematomi si vedono molto chiaramente,...mentre visivamente è più difficile diagnosticarli...E' solo un esempio ma te ne potrei fare altri.

Quando girando per i boschi mi imbatto in un animale morto,...se vedo che è ancora in buone condizioni,la prima cosa che faccio è avvertire la Polizia Provinciale,...nella mia regione fanno "anche" turni di reperibilità,e spesso sono chiamati a recuperare selvatici deceduti,che poi portano a far analizzare dagli Enti preposti a questo tipo di esame.

In una altro tuo "post", scrivi che hai provato ad avvisare la Forestale, e poi non sì è fatto vivo nessuno......
Anche a me è capitato di avvisare l'autorità che ha questo compito e di sentirmi dire frasi derl tipo:"hai avvisato il COMUNE?"...(?),oppure "oggi non sono di turno", chiama un altro (?)(?).............
E poi giustamente ti prende lo sconforto.....

Insomma,...hai capito la mia opinione:io sono sempre per un esame "più approfondito" in queste situazioni
E' vero anche che spesso non si sa a chi rivolgersi:comune,polizia,..forestale,Enpa,..??
Però non mi sembra giusto non avvalersi della "consulenza" di chi ha questi compiti,..visto che esistono non sarebbe meglio consultarli?

Sempre con stima,..ciao!

cornaro

L'animale è stato trovato da un amico selecontrollore che probabilmente ha avvertito chi di dovere.
Sto cercando di capire in questi casi chi bisogna contattare: ne ho parlato proprio ieri sera per telefono con uno dei nostri amici di "Passione per il cervo" e ora mi sto informando anche con un faunista...
Ti assicuro che non sono insensibile come forse si è potuto intendere col mio intervento.

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo all'insensibilità non avevo alcun dubbio,e i tuoi interventi in questo Forum lo dimostrano più di una volta...
Solo che probabilmente non avevo capito che la cosa stava avendo un seguito..
Meglio così,l'importante è capirsi,mi scuso se avevo frainteso.

ciao cornaro

Modificato da - carolan in data 20 marzo 2009 21:09:22

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatto del 21 marzo.

La calda luce del mattino ha reso piuttosto "d'atmosfera" la foto a questo meraviglioso maschio in velluto
Immagine:
Il Capriolo
147,5 KB

Alessandro
"ELAFO"

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco una foto scattata (con una fototrappola analogica) non troppo lontano da casa il 21-2-2009

Immagine:
Il Capriolo
195,14 KB

Manca l' oculare?

Ciao,
Maurizio

Modificato da - Maurizio81 in data 24 marzo 2009 23:02:39

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito un mini filmatino (fototrappola digitale) probabilmente lo stesso individuo; la zona è sempre quella. La data dovrebbe essere 27-12-2008

Ciao,
Maurizio

Modificato da - Maurizio81 in data 24 marzo 2009 22:52:13

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Inserisco una foto scattata (con una fototrappola analogica) non troppo lontano da casa il 21-2-2009
Immagine:
Il Capriolo
195,14 KB
Manca l' oculare? ...

No no,...... manca tutto il capriolo!!
Ciaoo.

Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lui nel "ritorno"

Ciao,
Maurizio

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 23:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Immagine:
Il Capriolo
195,14 KB
Manca l' oculare? ...

No no,...... manca tutto il capriolo!!
Ciaoo.

Link

Oopss! Come mai?
Mi dice immagine inserita... e poi...niente?

Ciao,
Maurizio

marco1961
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre lui nel "ritorno"

Ciao,
Maurizio

ciao maurizio, io non riesco a vedere la foto del capriolo maschio, però il capriolo di questo video
è femmina, si vede bene il finto codino.
forse mancano delle immagini? o è un altro video?

ciao
marco

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 13:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Marco quella del filmato è una femmina, non avevo fatto caso al di dietro...

L'altra è un primo piano di un maschio con il velluto, ma non capisco perchè non mi carica la questa foto

Ciao,
Maurizio

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 13:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non capisco perchè non mi carica la questa foto

Con le dimensioni ci siamo! ... controlla magari che il formato sia quello giusto, oppure che non ci siano caratteri "strani" (virgolette,.. apostrofi, .. ecc) nel titolo.
Ciaoo

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune fermi immagine di capriolo ancora in velluto (22 marzo scorso) ... comprensibile perchè siamo ad altitudine piuttosto elevate (poco meno di 1000 mt slm) ... mentre in zone di medio-bassa collina gran parte dei maschi ha già pulito; in questa prima immagine di un discreto maschiotto, ... si vede anche che l'inizio della muta avviene a partire dalla zona dei fianchi, ... subito dietro agli arti anteriori

Immagine:
Il Capriolo
253,33 KB

....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... in questa sembra voglia mostrare quanto gli piace l'erba nuova!

Immagine:
Il Capriolo
273,89 KB

....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio ora mostrarvi l'immagine di un maschio con un palco un po' strano (ripresa della domenica precedente) ...

Immagine:
Il Capriolo
229,86 KB

..... sembra che i due oculari abbiano l'attaccatura molto bassa ..... e che ci siano altre due lunghe punte (tipo mediani) sempre in avanti.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo per il poco tempo che l'ho visto, era sempre infrascato ... questa è un'altra immagine dove si riesce a vederlo un po' meglio ...

Immagine:
Il Capriolo
277,47 KB

Ciaooo.

Link

marco1961
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 11:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
woh!!! che anomalo luciano.

bellissimo.

ciao

Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net