testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E alle 10:30 c'è chi ancora banchetta!! (a bordo strada!!)

Immagine:
Il Capriolo
267,75 KB

Immagine:
Il Capriolo
256,18 KB

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il capriolo e il daino (soprattutto femmina) riesco ad osservarli anche in pieno giorno...
Il cervo è molto più difficile, almeno nella mia zona......

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla fine a forza di vedere queste belle foto ai caprioli dovrò venire dalle tue parti
scherzo!anche dalle mie parti ci sono ma molto probabilmente devo ancora capire bene le zone

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due caprioletti ... ... (suppongo fratello e sorella) sembra abbiano entrambi un occhio più grande dell'altro, .... immagino sia un effetto della luce, ...hai notato niente mentre li osservavi?
Ciaoo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

I due caprioletti ... ... (suppongo fratello e sorella) sembra abbiano entrambi un occhio più grande dell'altro, .... immagino sia un effetto della luce, ...hai notato niente mentre li osservavi?
Ciaoo.

Link

Penso sia la luce! E sembra che sorridano!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 23:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... E sembra che sorridano!

Il maschietto sembra un po' "indietro" con la costruzione del primo palco, ... e sembra anche un po' più piccolo della sorella; è piuttosto strano perchè nei parti gemellari con maschio e femmina ... di solito è il maschietto quello più grosso.
Forse la femmina sapeva che tu l'avresti fotografata oggi ... e voleva augurare in questo modo un buon 8 Marzo a tutto il mondo femminile!
Ciao.

P.s. ... non ho bevuto .... mi vengono così

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caprioli con la luce del mattino..

Immagine:
Il Capriolo
195,92 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui voglio chiedervi un parere:

Questo capriolo "puntuto" presentava evidenti problemi alla zampa anteriore destra..

Immagine:
Il Capriolo
195,88 KB

Immagine:
Il Capriolo
211,34 KB

C'è una correlazione secondo Voi tra il problema alla zampina e la costruzione del palco "puntuto"?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 08 marzo 2009 11:47:11

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente si!aspetto il parere dei più esperti!
complimenti per le bellissime foto!!!!
prima o poi vengo sul serio!
il primo della prima foto di oggi ha un palco notevole...che sia quasi completo?

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

il primo della prima foto di oggi ha un palco notevole...che sia quasi completo?

Penso proprio di sì!! Bella osservazione!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso di sapere cosa ne pensate del capriolo zoppo!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... C'è una correlazione secondo Voi tra il problema alla zampina e la costruzione del palco "puntuto"?

Non sono in grado di risponderti, ... se non con opinioni personali; .. ritengo che la correlazione potrebbe anche esserci, ... ma non necessariamente "diretta". Cerco di spiegarmi meglio:
Sappiamo che esistono molti tipi di correlazione (spuria, diretta, parziale, indiretta, ecc.) Possiamo ipotizzare che un qualche tipo di correlazione fra i palchi e le ossa dell'arto, esista (si tratta pur sempre in entrambi i casi di tessuti ossei); sono però convinto che più diretta ... si possa trattare di una correlazione indiretta (due variabili correlate .... perchè in realtà correlate entrambe ad una ulteriore variabile). Facciamo un esempio pratico: uno studio dimostra che dormire otto ore al giorno allunga la vita; si potrebbe pensare che X (longevità) e Y (dormire otto ore) siano correlati direttamente; in realta ciascuno può ben immaginare che se un tizio fuma, beve molti alcolici, è obeso .... anche se dorme otto ore al giorno ha pochissime probabilità di aspettarsi una vita lunga; per contro a chi adotta un buon stile di vita .... risulterà molto facile dormire otto ore al giorno (perchè è una delle regole di un buon stile di vita. Il buono stile di vita rappresenta quindi la terza variabile (Z) alla quale sono correlate direttamente la variabile X (longevità) e la variabile Y (dormire otto ore) ... che sono tra di loro correlate quindi indirettamente.
Spero che non vi siate addormentati e che perdoniate questa prolissa divagazione ..... che serve solo a dire che secondo me non c'è una dipendenza diretta della frattura dell'arto .... dalla crescita di un palco "puntuto", ... e neppure viceversa; penso sia possibile che entrambe siano da mettere in relazione ad una ulterire variabile (genetica o patologica o ... quant'altro) che magari determina una carenza di calcio ... e una conseguente maggior fragilità del tessuto osseo.

Se non mi sparate questa volta .... .... sono salvo!!
Ciaooo.

Link

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la penso cosi':

probabilmente nelle specie selvatiche il metabolismo del Calcio è molto più "attivo" e fondamentale che in noi umani,che tra l'altro ci rivolgiamo anche all'Ortopedico!
Parlo di specie selvatiche,perchè è ad esempio abbastanza noto come la Beccaccia sia in grado di "farsi" guarire fratture e lesioni in modo incredibile!

Nei cervidi in particolare che fanno del moto e della fuga la base della loro sopravvivenza,credo che il calcio,per saldare eventuali fratture sia più che fondamentale!

In conclusione non è impensabile che il calcio tradizionalmente riservato al palchetto quest'anno sia stato utilizzato per tamponare la frattura!
E torniamo sempre allo stesso discorso sull'importanza del palco,che comunque ritengo meno importante nel Capriolo che nel Cervo!
Il tutto può tornare nella norma a frattura rinsaldata o ad arto perso come nel caso del mitico Zoppino della Val Susa e di Nastro!

Forse la penso in modo uguale a Luciano o forse no,nel suo discorso mi son perso tra le Variabili!
Ovviamente le mie,non sono altro che ipotesi!

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 15:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, 8 marzo, in zona Monteveglio, ho visto questo capriolo già senza velluto.
Ciao
Ak
Immagine:
Il Capriolo
116,22 KB

Immagine:
Il Capriolo
107,63 KB

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 16:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!complimenti!non credevo che qualcuno potesse già essere senza velluto

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 17:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

ciao!complimenti!non credevo che qualcuno potesse già essere senza velluto

Link

confermo
ieri nel Prco del ticino, lombardia, avvistato giovane maschio con il palco pulito.

Modificato da - pardus in data 09 marzo 2009 17:05:36

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 18:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i vostri interventi e per le foto di Ak!
Non ho ancora visto nessun Capriolo "pulito" dalle mie parti, e vi ringrazio per le segnalazioni!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 23:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
.... Forse la penso in modo uguale a Luciano o forse no,nel suo discorso mi son perso tra le Variabili! .....

Brutto affare perdersi tra le variabili! ... di solito non se ne esce più
A parte gli scherzi (e scusandomi per l'esternazione sulla correlazione) ... credo che il nostro modo di pensare non sia molto diverso, .... ma neppure identico Quello che volevo dire è (in estrema sintesi) che secondo me l'organismo non "decide" delle priorità di intervento, ... ma utilizza tutte le risorse disponibile per cercare di sanare ogni situazione; per fare un altro esempio se ci si procura una serie di ferite più o meno gravi e tutte sanguinanti, ... penso che la risorsa "piastrine" ai fini della coagulazione e cicatrizzazione venga ripartita in tutte le ferite, a prescindere dal grado di importanza, per cui il nostro caprioletto ha probabilmente utilizzato il poco calcio a disposizione sia per cercare di saldare la frattura ... sia per lo sviluppo del palco .... probabilmente riuscendo male in entrambe le cose, ... ma sarebbe stato meglio se avesse dato la priorità a una delle due?? .... io non credo.
Ciaooo.

P.s. anche nella bassa collina Romagnola sono stati osservati alcuni maschi col trofeo pulito (o in fase di pulitura)

Link

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 09:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comfermo la segnalazione di qualche capriolo che sta pulendo il palco (romagna), ma si trattano
di animali adulti non più giovani, anzi nel pieno della loro maturità.

qui da noi gli animali giovani 2/3 anni sono ancora in crescita e sviluppo del palco.

ciao

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 11:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, domenica scorsa ero in giro per birdwatching nel torinese e mi è passato davanti al naso un capriolo in corsa, bella osservazione, ma volevo anche chiedervi: poichè non aveva nessun accenno di palco, il giovane del 2°anno ha già un abbozzo di palco in crescita o posso archiviarlo come femmina? (non sono molto pratico negli altri caratteri di distinzione)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Modificato da - Eliasoriordan in data 10 marzo 2009 11:59:58
Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net