Autore |
Discussione |
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:38:31
|
invio un' altra immagine scattata l' altro ieri in cui si vedono 2 caprioli uno con il palco in parte pulito l' altro con ancora il velluto Immagine: 245,62 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:14:15
|
Anche sulle alpi è finito il periodo delle corna in velluto. Mi piace questa documentazione contemporanea da varie parti d'Italia sui mutamenti stagionali degli animali (muta, migrazioni e altro). Il forum è un ottimo strumento di condivisione e partecipazione di questi eventi. Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:20:37
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Anche sulle alpi è finito il periodo delle corna in velluto. Mi piace questa documentazione contemporanea da varie parti d'Italia sui mutamenti stagionali degli animali (muta, migrazioni e altro). Il forum è un ottimo strumento di condivisione e partecipazione di questi eventi. Paolo.
|
Hai ragione è davvero una bellissima cosa!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:21:34
|
be da me a 1300 metri come puoi vedere dalle immagini ancora molti caprioli hanno ancora il velluto ma gli esemplari piu vecchi(ma sarà proprio cosi?) o piu belli hanno gia il palco pulito. Quello che è certo e che questo forum mi piace sempre di più non pensavo potesse essercene uno cosi in italia... un anno fa sono dovuto andarlo a cercare in belgio ma almeno ho migliorato il francese...... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:11:32
|
| Messaggio originario di nastro:
altro capriolo di oggi con parrucca
Immagine: 156,65 KB
|
MA QUESTO CAPRIOLO HA UNA ZAMPA ROTTA O SPEZZATA? ANCHE NELLE ALTRE FOTO CHE HAI POSTATO NON SI VEDE.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 10 aprile 2008 18:29:03 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:14:23
|
Immagine: 249,59 KB
La zampa non c'è!
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:32:45
|
Immagine: 141,03 KB
Idem!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:23:04
|
ecco elafo hai centrato il problema , anche io riguardando le foto avevo avuto questo dubbio e oggi sono andato a controllare(sono appena tornato ho anche altre foto) ed effettivamente il capriolo è zoppo gli manca parte della zampa destra!!!!quindi niente trofeo a parrucca si tratta di una semplice(anche se interessante) deformazione dovuta a questo trauma. Seguiranno altre foto |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:36:02
|
ecco le immagini rivelatrici 1 Immagine: 226,92 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:36:46
|
2 piu vicino
Immagine: 175,61 KB |
Modificato da - nastro in data 10 aprile 2008 19:38:40 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:40:24
|
ed ecco che con questa si capisce bene
Immagine: 189,56 KB
NON GUARDATE LA QUALITà DELLE IMMAGINI CHE E PIETOSA SERVONO SOLO A DOCUMENTO |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:53:40
|
E' un animale molto vulnerabile ed estremamente in pericolo. Per diversi motivi....
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 10 aprile 2008 19:54:24 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:15:27
|
certo che e' stato bravo a sopravvivere
Ciao Roberto Link |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:30:46
|
Sono perfettamente d' accordo con Roberto e un po meno daccordo con elafo per diversi motivi è vero può essere piu vulnerabile degli altri ma questo problema probabilmente ce l' ha da tempo(almeno dalla formazione delle stanghe) ed ha gia passato la stagione più pericolosa l' inverno! nella mia zona ho potuto vedere diversi camosci e alcuni caprioli nelle sue stesse condizioni spravvivere diversi anni! inoltre osservando i suoi spostamenti ho notato che , si è un po goffo ma ancora piuttosto veloce e si accorge prima degli altri di potenziali pericoli....
Invio un immagine di ogggi di capriolo con palco completamente pulito Immagine: 200,22 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:31:59
|
un altra immagine di un altro esemplare con trofeo perfettamente pulito Immagine: 203,38 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:39:19
|
[quote]Messaggio originario di nastro:
Sono perfettamente d' accordo con Roberto e un po meno daccordo con elafo per diversi motivi è vero può essere piu vulnerabile degli altri ma questo problema probabilmente ce l' ha da tempo(almeno dalla formazione delle stanghe) ed ha gia passato la stagione più pericolosa l' inverno! nella mia zona ho potuto vedere diversi camosci e alcuni caprioli nelle sue stesse condizioni spravvivere diversi anni! inoltre osservando i suoi spostamenti ho notato che , si è un po goffo ma ancora piuttosto veloce e si accorge prima degli altri di potenziali pericoli....
Mi riferivo ai "cacciatori" e al suo palco che fa gola a molti... Per il resto sono pienamente d'accordo con te e Roberto.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 10 aprile 2008 20:40:32 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:00:37
|
si effettivanente cacciatori e in parte lupi(anche se sono gia saliti a quote superiori) possono essere pericolosi per lui. tuttavia da noi la caccia al capriolo non è molto diffusa spero che gli vada bene e non venga ucciso per prima cosa perchè mi dispiacerebbe ma amche perche quel palco non fa gola solo ai cacciatori...... diciamo che conosco bene bene qualcuno a cui interesserebbe molto... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:04:11
|
si effettivanente cacciatori e in parte lupi(anche se sono gia saliti a quote superiori) possono essere pericolosi per lui. tuttavia da noi la caccia al capriolo non è molto diffusa spero che gli vada bene e non venga ucciso per prima cosa perchè mi dispiacerebbe ma amche perche quel palco non fa gola solo ai cacciatori...... diciamo che conosco bene bene qualcuno a cui interesserebbe molto...
|
Quel qualcuno sei te?!!!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:13:16
|
non sei solo molto preparato ma anche molto perspicace!!! tuttavia per i motivi che ho spiegato nella discussione sul cervo la lotta sarà dura |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2008 : 10:25:00
|
non sei solo molto preparato ma anche molto perspicace!!! tuttavia per i motivi che ho spiegato nella discussione sul cervo la lotta sarà dura
|
Mi raccomando Nastro, tienimi aggiornato su "Zoppino" eh?! Faccio il tifo per lui!!!
ELAFO
|
|
|
Discussione |
|