testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Il Capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 74

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti auguro di trovare la coppia di questo bel capriolo!!
Grazie per le precisazioni.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Ketos:

Concordo con cedrone per quanto riguarda la muta del capriolo.
Penso che il soggetto che hai fotografato in manto invernale sia effettivamente un giovane (magari una terza testa, quindi ca.2 anni di età); ti dico così perchè ho visto che anche caprioli di seconda testa scarsa (normale puntuto), possono essere l'anno successivo palcuti con punte molto lunghe. Più avanti posterò le foto.

Intanto, Elafo, dato che hai richiesto un vecchione senza palco, posto una foto orrenda scattata il 12 ottobre; ero a distanza siderale e anche il super tele ha potuto poco (dovrò lanciarmi anch'io sul digiscoping...?!? ). Inoltre c'era luce scarsa, quindi il ritaglio è di una qualità improponibile. Però posso assicurare che aveva una sola stanga (in effetti mi pare abbia una rosa notevole, oltre al fatto di essere ancora rosso, mentre gli altri caprioli del gruppo erano già scuri)!

I prossimi giorni andrò in caccia del trofeo: vedremo.

Ciao
Ema

E avresti l'ardire di sperare nel ritrovamento del trofeo??
io in 40 anni di gironzolamenti vari per il bosco ho trovato solamente un palco di capriolo ...ne ho trovati di morti con l'intero palco ma caduchi..... solo una stanga ci vuole una grande sfortuna(volevo scrivere un altra parola ma poi mi sgridano)comunque ti auguro buona fortuna nella tua ricerca

cedrone

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ELAFO:

Davvero strano.. Che sia un giovane super promettente? Mi sembra strano anche questo. Però è l'unico motivo che mi viene in mente.

Si potrebbe essere un buon giovane poi dalle vostre parti con tutto il cibo che hanno a disposizione............ ho alcune foto di trofei fatte nel Casentino dove i migliori trofei sono stati portati di caprioli di 3 anni(eta verificata da me con la mandibola) che vuoi che ti dica il capriolo nonostante sembri e un animale parecchio difficile da valutare se vivo
Ha le foto dei trofei mi piacerebbe postarle ma non sono buono....ciao

cedrone

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cedrone, hai troppa poca fiducia nella mia (e degli altri cornaioli) abilità di cercatore di stanghe!
Vai su "Palchi raccolti" (pagg. 6 e 7), così dai un'occhiata a quello che ho trovato!

Di crani con tutto il palco ne ho trovati 7. Ma come dicevo in un'altra occasione dipende dalle densità mostruose, non tanto dalla bravura.

Ciao
Ema

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, grazie mille sia a Elafo che a Cedrone per l'in bocca al lupo!
Vi terrò aggiornati, e anche se trovare stanghe non è impossibile, beccare proprio quella desiderata è un'operazione davvero complicata...

Ciao
Ema

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Dimenticavo, grazie mille sia a Elafo che a Cedrone per l'in bocca al lupo!
Vi terrò aggiornati, e anche se trovare stanghe non è impossibile, beccare proprio quella desiderata è un'operazione davvero complicata...

Ciao
Ema
Concordo con te...
complimenti per il bestione dell'ultima foto.

Ciao Brunetto!

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre per la storia del giovane promettente, posto 2 foto dello stesso soggetto.

La prima è del settembre 2007. Come si può notare il capriolo è un puntuto in manto estivo, età stimata ca. 16 mesi.

Immagine:
Il Capriolo
6,95 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa seconda immagine è ripreso lo stesso capriolo in manto invernale.
La foto è di soli 7 mesi dopo (aprile 2008).
Si può notare il notevole trofeo palcuto (solo una terza testa), a riprova del fatto che anche un giovane non troppo promettente (semplice puntuto) possa poi inalberare delle stanghe di tutto rispetto in pochi mesi.

Immagine:
Il Capriolo
12,19 KB

Chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto: sono ritagli.

Ciao
Ema

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre Ketos sei stato molto preciso. Davvero uno splendido capriolo con un grande futuro (speriamo nei prati...)
Grazie per questo intervento

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domamda...come fai a sapere che è lo stesso esemplare?

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 10:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatico "duo" di questa mattina.

Immagine:
Il Capriolo
54,07 KB

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 01:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
221,47 KB

Jack

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brunetto, la domanda è molto pertinente (Domanda...come fai a sapere che è lo stesso esemplare?) e sapevo qualcuno me lo avrebbe chiesto.

Quel capriolo non aveva cicatrici o segni particolari, tranne quello di essere rimasto per parecchi mesi nello stesso minuscolo territorio insieme ad altri 7 caprioli (1 maschio ad, 2 femm ad, 3 kk e 1 sottile). Mi spiego meglio: questo gruppetto stava in una zona di soli 15 ha (tra campi coltivati e un prato incolto), praticamente senza che vi fossero barriere ottiche e completamente circondata da case e strade. Li ho tenuti sott'occhio quasi tutti i giorni (li vedevo dalla finestra!) e quindi posso assicurarti che è lo stesso. Inoltre, anche se dalla seconda foto non si vede, aveva una particolare piegatura all'indietro delle stanghe (palco "sfuggente"), da me non rarissima, ma comunque segno abbastanza distintivo (cercherò una foto per mostrarla).
Purtroppo parlo al passato perchè ora in quella zona ci stanno costruendo e sono spariti praticamente tutti! Peccato, mi rifornivano di stanghe, oltre che di grandi osservazioni

Spero di averti risposto.

Ciao
Ema

P.S. Belle foto Elafo e Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora nessun maschio senza palco avvistato...
Qualche immagine di questa mattina.

Immagine:
Il Capriolo
73,96 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Capriolo
87,39 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una grattatina (con la speranza che qualcosa cascasse!!...)

Immagine:
Il Capriolo
85,31 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo adulto deve ancora effettuare la muta autunnale ( è lo stesso delle foto precedenti)

Immagine:
Il Capriolo
73,39 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una coppia di giovani che ha già il mantello autunnale. Il soggetto a destra è un maschietto (si vedono i primi abbozzi di palco detti "bottoni").

Immagine:
Il Capriolo
79,25 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimostrazione di educazione: mentre la femminuccia fa pipì, il maschietto si gira dall'altra parte!!!!

Immagine:
Il Capriolo
89,8 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si può distinguere dallo specchio anale il sesso dei caprioli:

La femmina (a sinistra) presenta la "falsa coda" e lo specchio anale a forma di "cuore rovesciato". Il maschio invece non presenta la "falsa coda" e ha lo specchio anale a forma di fagiolo.

Immagine:
Il Capriolo
74,61 KB

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 74 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net