Autore |
Discussione |
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:51:22
|
Io nell'ultima settimana almeno una 10 di maschi li ho incontrati,ancora un bel velluto! Ciò non esclude che altri invece l'abbiano già iniziata!Ovviamente! La mia è una sensazione!Come quasi sempre ... a meno che non si parli di Tetraonidi(ma tanto no se ne parla!)! |
Modificato da - Tetrao in data 07 aprile 2008 22:51:59 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:54:49
|
La mia è una sensazione!Come quasi sempre ... a meno che non si parli di Tetraonidi(ma tanto no se ne parla!)!
Dai non dire così che mi fai sentire in colpa!!
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 07 aprile 2008 22:55:32 |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 23:48:06
|
Sempre dalla stessa escursione un altro capriolo ma ancora con entrambe le stanghe in velluto. Immagine: 82,11 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 23:50:04
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Sempre dalla stessa escursione un altro capriolo ma ancora con entrambe le stanghe in velluto. Immagine: 82,11 KB
|
Probabilmente questo è un esemplare più giovane. Frequenti spesso il Brasimone?
ELAFO
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:05:13
|
Qeste foto invece sono di oggi, fatte nello stesso posto del capriolo che il 3-4 aveva ancora tutto il palco in velluto. Oggi però il palco non ha più velluto. Chissà che il capriolo non sia lo stesso. Immagine: 98,8 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:06:27
|
Immagine: 96,08 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:07:33
|
Immagine: 86,54 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:08:14
|
Immagine: 78,53 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:11:54
|
No, sono i primi giri che faccio. Ho scelto il posto perchè ho letto molto ricco di ungulati fra cui il cervo. So che sei della zona quindi se mi mandi una mail ci mettiamo in contatto. Ciao, Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 06:05:55
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
No, sono i primi giri che faccio. Ho scelto il posto perchè ho letto molto ricco di ungulati fra cui il cervo. So che sei della zona quindi se mi mandi una mail ci mettiamo in contatto. Ciao, Paolo.
|
La zona è sicuramente ricca di ungulati come avrai potuto vedere. Purtroppo non hanno vita facile per via della caccia, dei cani che nelle battute a cinghiale rincorrono i caprioli facendoli spesso morire di crepacuore, degli incidenti stradali che stanno facendo odiare questi animali e dei "turisti della domenica" che non fanno nulla per evitare di spaventarli. Soprattutto nel delicatissimo periodo del bramito.... Anche io giro molto e mi capita di avere dei faccia a faccia (inevitabili) con questi animali che, purtroppo (spesso) fuggono. Sono ungulati selvatici e dunque liberi di scappare quando l'uomo gli è troppo vicino. Noi armati di binocoli, macchine fotografiche e telecamere gli diamo questa possibilità; una carabina puntata purtroppo no... Non voglio giustificare la nostra categoria di appassionati che amano osservarli per conoscere le loro abitudini, ma questo è un dato di fatto.. Ora li cerco soprattutto in auto per evitare di disturbarli troppo oppure li osservo col binocolo da una certa distanza. Col tempo il mio rispetto per loro è aumentato sempre di più.. Ciao A presto,
ELAFO PS: che macchina fotografica usi? |
Modificato da - ELAFO in data 08 aprile 2008 06:10:50 |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:04:22
|
esatto ELAFO "il trofeo a parrucca" è una conseguenza della castrazione. infatti il trauma a cui mi riferivo è proprio la castrazione. tuttavia il palco ha avuto ancora troppo poco tempo per formarsi bisogna aspettare e vedere se si tratta di una semplice malformazione dovuta a un trauma qualunque se è cosi l' animale pulura il trofeo nei prossimi giorni(in questo caso a ottobre ci sarà un bel palco da cercare) oppure se si tratta di castrazione il trofeo continuerà a svilupparsi e non sarà mai più pulito altra immagine di gruppo Immagine: 249,59 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:39:26
|
| Messaggio originario di nastro:
esatto ELAFO "il trofeo a parrucca" è una conseguenza della castrazione. infatti il trauma a cui mi riferivo è proprio la castrazione. tuttavia il palco ha avuto ancora troppo poco tempo per formarsi bisogna aspettare e vedere se si tratta di una semplice malformazione dovuta a un trauma qualunque se è cosi l' animale pulura il trofeo nei prossimi giorni(in questo caso a ottobre ci sarà un bel palco da cercare) oppure se si tratta di castrazione il trofeo continuerà a svilupparsi e non sarà mai più pulito altra immagine di gruppo Immagine: 249,59 KB
|
Bella foto davvero!
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:02:19
|
Pensavo che, anche se in zona Alpi, i caprioli più maturi avessero già pulito il palco. Ciao!!
ELAFO
In effetti quelli piu maturi hanno già pulito il trofeo io abito a 1100 m e le zone dove sto facendo operazioni di censimenti ungulati sono tutte sopra questa quota Bello il capriolo con piu punte non credo si tratti di parrucca io ne ho visto uno anni fa e la crescita del velluto sul trofeo era abnorme e disordinata non così lineare e "ordinata "come quello della foto
ciao
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:05:43
|
Bellissima questa foto e bellissimi anche i caprioli sono ancora abbastanza grassottelli segno che probabilmente hanno passato un buon inverno poi quello con il trofeo a piu stanghe e veramente iterressante
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:14:28
|
| Messaggio originario di cedrone:
Pensavo che, anche se in zona Alpi, i caprioli più maturi avessero già pulito il palco. Ciao!!
ELAFO
In effetti quelli piu maturi hanno già pulito il trofeo io abito a 1100 m e le zone dove sto facendo operazioni di censimenti ungulati sono tutte sopra questa quota Bello il capriolo con piu punte non credo si tratti di parrucca io ne ho visto uno anni fa e la crescita del velluto sul trofeo era abnorme e disordinata non così lineare e "ordinata "come quello della foto
ciao
cedrone
|
Grazie mille per l'informazione Cedrone! Anche secondo me non si tratta di parrucca ma semplicemente di palco con punte in soprannumero.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 08 aprile 2008 19:37:33 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:42:11
|
ciao a tutti IN effetti Cedrone non sono sicuro che si tratti di un trofeo a parrucca. sono andato a controllare su diverri libri e siti internet che trattano dell' argomento ma le immagini proposte sono molto differenti dalla mia. tuttavia se la osserviamo come una semplice deformazione a punte in sovrannumero i conti non tornano perche questo trofeo ne conta ben 13-14 dalla foto molte non si vedono, e in tutto il mio cercare non ho trovato notizie di trofei con punte così numerose (al max 10). se tu hai maggiori informazioni su questo strano fenomeno sarei molto contento di leggerle. Immagine: 141,03 KB Comunque oggi sono andato a vedere se per caso iniziava a pulire il trofeo ma non sono riuscito a vederlo, ho fatto altre foto che magari manderò più in la.
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:49:50
|
tanto che ci sono mando anche una foto di oggi capriolo in velluto con neve Immagine: 289,4 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:53:49
|
Ciao Nastro. Ho consultato il libro di W.Tarello "Il Cervo e il Capriolo" e da un disegno che è presente sembrerebbe che il capriolo abbia il "palco con punte soprannumerarie a pollonaia". Non ne sono sicuro eh?! Se ti interessa ti posso mandare la scansione della pagina via mail. Fammi sapere
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 08 aprile 2008 19:55:21 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:57:26
|
| Messaggio originario di nastro:
tanto che ci sono mando anche una foto di oggi capriolo in velluto con neve Immagine: 289,4 KB
|
Bellissima! Che macchina fotografica hai?
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 20:10:55
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao Nastro. Ho consultato il libro di W.Tarello "Il Cervo e il Capriolo" e da un disegno che è presente sembrerebbe che il capriolo abbia il "palco con punte soprannumerarie a pollonaia". Non ne sono sicuro eh?! Se ti interessa ti posso mandare la scansione della pagina via mail. Fammi sapere
ELAFO
|
Posto l'immagine perchè può interessare anche altre persone.
Immagine: 35,21 KB Ciao
ELAFO
|
|
|
Discussione |
|