testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 Olmo di Lando: un vecchio monumento in cartolina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:33:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto l'immagine di questa vecchia cartolina postale (non ho indicazioni dell'anno), dedicato a questo grande olmo.
Molto probabilmente questa pianta non esiste più, ma qualcuno di voi ha qualche informazione o curiosità su questo vecchio monumento della natura che si trovava nei dintorni di Senigallia?
Grazie a tutti

Immagine:
Olmo di Lando: un vecchio monumento in cartolina
118,28 KB

ELAFO
"Quando un animale o una pianta scompare, è come il tasto di un pianoforte che si rompe: si può continuare a suonare ma la musica non sarà più la stessa"

Maha Bodhi
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, mi sono appena iscritta e l'ho fatto appositamente dopo aver visto questo intervento. Durante i miei vagabondaggi in rete alla ricerca di notizie su alberi monumentali italiani e stranieri, mi sono imbattuta in uno scritto fatto da una bambina delle medie che raccontava proprio di quest'olmo che cresceva accanto alla casa dei suoi nonni, la famiglia Landi, (ecco perchè "l'olmo di Lando") sulla strada che da Passo Ripe porta ad Ostra, nei dintorni di Senigallia. La fotografia è stata scattata intorno agli anni '40 del secolo scorso, quest'olmo venne tagliato perchè vecchio ed ammalato. Le sue misure erano: diametro della chioma m.35 e circonferenza m.110 - altezza m.28 - circonferenza del tronco alla base m.6,30. Doveva essere un gran bell'olmo. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 18:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario!
Con le informazioni di Elafo e quelle di Maha Bodhi si possono confrontare le misure (si leggono nella cartolina) e vedere di quanto è cresciuto!
Se ho capito bene:

-altezza: 1 metro in più
-circonferenza della chioma: da 106,70 a 110 m.
-diametro della chioma: da 33,90 a 35 m.
-circonferenza del tronco alla base: da 4,98 a 6,30

Resta un dubbio: quando è stato tagliato? Sarebbe a dire: in quanto tempo è cresciuto di queste misure?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che creature straordinarie gli alberi...

nic

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maha Bodhi!
Benvenuta nel Forum e soprattutto grazie!!
Sono contento che questa discussione si sia riaperta...
Speriamo di avere altre notizie!

Alessandro
"ELAFO"

Maha Bodhi
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto Elafo, stando a quanto scritto da quella ragazzina, ora la casa esiste ancora e la terra è rimasta incolta, ma tutt'intorno si è sviluppata una zona artigianale ed industriale. Vi è allegata una cartolina in bianco e nero dell'olmo di lando che riporta le dimensioni che ho elencato.
Ciao e grazie
Maha Bodhi

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maha Bodhi:

Grazie del benvenuto Elafo, stando a quanto scritto da quella ragazzina, ora la casa esiste ancora e la terra è rimasta incolta, ma tutt'intorno si è sviluppata una zona artigianale ed industriale. Vi è allegata una cartolina in bianco e nero dell'olmo di lando che riporta le dimensioni che ho elencato.
Ciao e grazie
Maha Bodhi

Che cosa curiosa!! Grazie a te! Pensavo che questo albero non lo conoscesse nessuno!! E invece...
Magia del Forum!

Alessandro
"ELAFO"

Maha Bodhi
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se cerchi olmo bello con le immagini in google troverai le stesse informazioni che ho trovato io, il riferimento all'olmo bello invece credo di averlo trovato qualche anno fa nella sezione di un sito alla quale ora non riesco più ad accedere (credo sia in restauro almeno lo spero era molto interessante). Visto che sei un utente senior, posso farti una domanda? trattate solo alberi monumentali italiani o anche stranieri?
Ciao e grazie
Maha Bodhi

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maha Bodhi:

Se cerchi olmo bello con le immagini in google troverai le stesse informazioni che ho trovato io, il riferimento all'olmo bello invece credo di averlo trovato qualche anno fa nella sezione di un sito alla quale ora non riesco più ad accedere (credo sia in restauro almeno lo spero era molto interessante). Visto che sei un utente senior, posso farti una domanda? trattate solo alberi monumentali italiani o anche stranieri?
Ciao e grazie
Maha Bodhi

Trattiamo solo alberi Italiani.
Sei un'appassionata? Se hai qualche immagine puoi postarla in questa sezione: è sempre bello poter vedere nuove meraviglie verdi!
Andrò subito a vedere su Google... GRAZIE!

Alessandro
"ELAFO"

Maha Bodhi
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un'appassionata, molto appassionata, da anni, e sono contenta finalmente di aver incontrato qualcuno con cui condividere questo mio interesse.
Di immagini ne ho tante ma non sono mie, non sono un granchè come fotografa
Maha Bodhi

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho visto questa cartolina mi è venuto in mente Amarcord di Fellini, mi ha ricordato la scena in cui Ciccio Ingrassia, salito sull'albero, urlava "Voglio una donna, voglio una donna.."
Scusate l'off topic

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net