|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:40:09
|
Il paese si chiama Chiusi della Verna, e come hai detto è in provincia di Arezzo, precisamente nel Casentino. Io non so dirti con certezza le specie di anfibi presenti ma essendo stato in Casentino in tirocinio col Corpo Forestale, anche se più nella zona di Camaldoli (che ti invito a visitare), ti dico che ho visto Rana italica; Rana Temporaria ; Bufo bufo ; Rana Dalmatina ;
Per quanto riguarda gli urodeli: So che ci sono (ma non li ho visti): il geotritone italiano, il tritone alpestre , la salamandra pezzata , la salamandrina dagli occhiali. |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:53:40
|
secondo il SIRA Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana nel comunde di Chusi della Verna disponibile al link
Link
con i dati comunicati da Stefano Vanni del Museo di Scienze Naturali "La Specola" di Firenze ci sarebbe solo la Salamandra salamandra e la Podarcis muralis.
ma potrebbero eserci anche altre presenze Link Link Link Link vedo che nella sezione rierca scientifica c'è una pubblicazione sui Anfibi e rettili del Parco
non ultimo puoi scaricare in PDF Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Toscana con le cartine di distribuzione
Link
gia citatonel mio post Link
Facci sapere che cosa sei riuscito a trovare
Stefano
| Messaggio originario di triturus:
ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione:il 12 aprile dovrei recarmi a chiusi dell'averna, in provincia di arezzo, e mi piacerebbe incontrare delle specie di anfibi che nel lazio sono poco presenti(o assenti), quindi mi potreste dire quali anfibi sono presenti e dove posso trovarli nella zona ? mi interesserebbero soprattutto urodeli
grazie triturus
|
|
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:30:14
|
grazie mille, punto di vedere la salamandra pezzata (che non ho mai visto), il geotritone(ci spero poco) e il tritone alpino(pure qui ci spero poco). per gli anuri mi ttira l'ululone(lo so ho scelto i piu rari) e qualche rana rossa. comunque vi faro spere cosa trovero con piacere, e faro molte belle foto!
triturus |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:24:20
|
Vi rendete conto che c'è nato mio padre e ci sono stato solo una volta da piccolo?
Bisogna che mi organizzi per un uscita....
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:30:22
|
il posto è molto bello e te lo consiglio caldamente quanto agli anfibi presenti in zona ovviamente non so nulla
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:26:10
|
Caro Riccardo (triturus), io posso dirti con precisione dove vedere i tritoni alpestri apuani, poichè li ho visti io la scorsa estate! Devi andare a *** e chiedere del *** è una ex peschiera, ora ricoperta di potamogeton (una pianta acqautica che ricorda un po' la ninfea), tanto che non vedi la superficie dell'acqua. Ma in un punto vicino alla riva, dove c'è l'intubamento del troppo pieno, circa 2 o 3 mq sono sgomberi... Bene, in quel punto, con un po' di pazienza, ne vidi 5 o 6. Considerando che il laghetto è grande come un campetto di calcio, ce ne saranno a migliaia! Un altro luogo perfetto, anzi migliore per osservarli, è ***. Il laghetto più grande è inaccessibile, recintato dalla forestale, ma io entrai di nascosto comunque. Ma per vedere senza difficoltà gli alpestri, non occorre andare nel lagehtto principale, ma negli stagni adiacenti, accessibili al pubblico, vicino al castagno (ci sono dei cartelli triangolari come segno di pericolo...). Lì li vedi senza problemi.
Nota del moderatore: si sopprime il richiamo troppo dettagliato a luoghi sensibili.
Per quanto riguarda gli ululoni, là sono piuttosto comuni, ma non li ho visti. Idem per gli altri anfibi. Buona escursione, Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:13:36 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:11:47
|
grazieee millle!! sei stato gentilissimo per queste informazioni, appena torno posto tutte le foto!allora ho assicurato l'alpino e addirittura probabile l'ululone!. scusate se sono cosi insistente, ma qualcuno sa qualcosa di dove sono presenti le salamandre e i geotritoni? perche io sono letteralmente pazzo per le salamandre e farei di tutto per vederne qualcunacomunque partiro il 24 marzo e approfittero del ponte per passare un luungoo weekend all'insegna della natura
grazie mille triturus |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:19:13
|
24 Aprile, immagino. Per gli altri anfibi non so che dirti. Nelle foreste casentinesi sono presenti un po' tutti, ma ho visto solo gli alpestri (del resto, essendo molto legati all'acqua, se uno conosce lo stagno, li trova quasi di sicuro... per le salamndre il discorso è diverso). Agli uffici turistici vendono un atalnte erpetologico della zona; qualche inzicazione in più la puoi trovare lì, ma non troopo nel dettaglio. Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:02:23
|
grazie mille , si ho sbagliato, intenedevo il 24 aprile
triturus |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:01:01
|
Ovviamente, come per l'amico Davide di Torino che ha effettuato sopralluogo presso lo stagno, attendo (attendiamo) al tuo ritorno, un buon dettagliato resoconto. Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:14:07 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:36:38
|
no problem |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:31:11
|
Riccardo anch'io ero lì la scorsa estate e sono stato quasi due mesi. Probabilmente orbitavamo negli stessi posti. Io ero alloggiato alla casa forestale "Pucini", poco distante dal monastero e dall'eremo di Camaldoli...
però mi sono perso questi laghetti, anzi, fino ad ora ne ignoravo l'esistenza: buon pretesto per tornarci. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net