|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 09:43:16
|
Ho il dubbio che questa atavica paura sarà difficile anche da mitigare
Gianfranco |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 12:02:07
|
| Messaggio originario di macromicro:
Ho il dubbio che questa atavica paura sarà difficile anche da mitigare
Gianfranco
|
Ho la tua stessa paura.. Ciao
ELAFO "Quando un animale o una pianta scompare, è come il tasto di un pianoforte che si rompe: si può continuare a suonare ma la musica non sarà più la stessa" |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 12:45:49
|
| Messaggio originario di ELAFO:
La grande e massiccia diffusione degli ungulati è dovuta, oltre che ad errate reintroduzioni e ad un'improbabile gestione del territorio, anche alla scomparsa (o per lo meno alla diminuzione) di un loro predatore naturale: il lupo. Purtroppo si pensa ancora oggi che "il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso" possa attaccare l'uomo, dunque è considerato una fonte di pericolo e minaccia. Si riuscirà mai a far cambiare la mentalità? Avete mai sentito di lupi che mangiano i bambini? E invece di cani "domestici" plasmati dall'uomo (es. Pittbul), che sbranano le persone? La natura ha un suo equilibrio. Il lupo cerca cinghiali, caprioli e cervi per cibarsene e a noi umani ci evita volentieri. Perchè sono loro, in realtà, ad avere paura di noi. Scusate lo sfogo.
ELAFO "Quando un animale o una pianta scompare, è come il tasto di un pianoforte che si rompe: si può continuare a suonare ma la musica non sarà più la stessa"
|
Il lupo e' una risorsa importante che ha la funzione di regolare come predatore, l' equilibrio naturale dell' ecosistema in cui vive...lasciamolo vivere...lasciamolo in pace, lui non ci disturberà! Il problema delle predazioni ad animali da pascolo, che purtroppo acquista giorno dopo giorno sempre piu' rilevanza (specialmente nel Mugello, Toscana) deve, o dovrebbe essere gestito a livello politico con delle leggi appropriate che prevedano interventi di aiuto e supporto concreti agli allevatori...ma questo...è un altro problema! (di difficile risoluzione!...purtroppo ) Ciao Luca
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 12:55:39
|
| Messaggio originario di hycanus:
Il lupo e' una risorsa importante che ha la funzione di regolare come predatore, l' equilibrio naturale dell' ecosistema in cui vive...lasciamolo vivere...lasciamolo in pace, lui non ci disturberà! Il problema delle predazioni ad animali da pascolo, che purtroppo acquista giorno dopo giorno sempre piu' rilevanza (specialmente nel Mugello, Toscana) deve, o dovrebbe essere gestito a livello politico con delle leggi appropriate che prevedano interventi di aiuto e supporto concreti agli allevatori...ma questo...è un altro problema! (di difficile risoluzione!...purtroppo ) Ciao Luca
|
Molto spesso è colpa dei cani selvatici ma si fa prima a pensare subito al lupo... Recentemente un paio di lupi (fotografati) sono entrati in un recinto di daini e ne hanno fatto fuori una cinquantina (si dice alcuni morti per infarto "da paura") Che colpa ne ha il lupo se c'era un foro nella rete di recinzione? E' l'istinto naturale di un animale selvatico. Grazie per il tuo intervento
ELAFO "Quando un animale o una pianta scompare, è come il tasto di un pianoforte che si rompe: si può continuare a suonare ma la musica non sarà più la stessa" |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 19:02:22
|
Questione spinosa, soprattutto per gli interessi di "qualcuno". Sai bene come la penso, ne abbiamo parlato di persona, purtroppo non si arriverà mai ad un equilibrio, proprio per via delle forti "pressioni" di alcune categorie
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 19:06:54
|
| Messaggio originario di Neto:
Questione spinosa, soprattutto per gli interessi di "qualcuno". Sai bene come la penso, ne abbiamo parlato di persona, purtroppo non si arriverà mai ad un equilibrio, proprio per via delle forti "pressioni" di alcune categorie
Link
|
E proprio dopo che ne abbiamo parlato che mi è uscito questo "sfogo". Che tristezza però... Ciao e grazie
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:14:40
|
Ho avuto la fortuna di seguire per il mio corso di laurea le lezioni del prof. Luigi Boitani....sul lupo credo che esistano poche persone al mondo che possano avere la stessa competenza. Secondo me uno dei problemi fondamentale è rappresentato dal cambiamento che c'è stato nell'allevamento, sempre più difficile e poco remunerativo che spinge poche persone a "controllare" molti più capi di bestiame.....e pensate che il miglior deterrente contro il lupo l'abbiamo "inventato" noi ed è conspecifico del lupo.....è il mitico maremmano abruzzese che è stato esportato nel mondo per le sue grandi capacità....in Abruzzo esiste una parola sola per indicare il numero esatto di pecore cani e pastori cioè la quantità esatta di ingredienti per garantire la "sopravvivenza".... Purtroppo bisogna produrre tanto, consumare, e buttare ciò che avanza....questo non è sostenibile!!!! L'uomo è l'unica specie a strategia K a comportarsi da specie r....l'equilibrio che occorre al lupo è lo stesso equilibrio che dovremmo in primis rispettare noi
Immagine: 58,56 KB
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 17:58:42
|
Sono perfettamente daccordo con te Accipiter. Volendo poi le leggi ci sono già..il problema non sono tanto quelle è ritrovare quell'equilibrio che i nostri avi allevatori avevano trovato prima del grande esodo nelle città..ovvero un uso coscienzioso del territorio, usare i cani (appunto il maremmano!) con collari a borchie, avere rifugi chiusi per la notte e oggi possiamo aggingere anche un recinto con debole elettrificazione per i ricoveri notturni.questo con le leggi vigenti, i risarcimenti (di cui spesso se ne approfittano..), e magari una divulgazione culturale sul ruolo del lupo nell'ecosistema potrebbe essere possibile una pacifica convivenza..
PER ELAFO: tu per caso eri alla battuta per trovare i lupi penetrati nel recinto dell'ENEA? io ero li perchè studio il branco di lupi del Brasimone |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:13:44
|
io ho assistito l'anno scorso a un convegno sul lupo qui a sezze e conosco uno studioso dei lupi di questa zona, carmine esposito che ha scritto piu di un libro sugli stessi. purtroppo il problema da noi è l'inverso: non ci son ungulati! la dieta dei lupi che per fortuna sono ancora diffusi è costituita al 25% da cinghiali, (gli unici ungulati), al 10% da lagomorfi e roditori, al 5% da vegetali e al 60 % da ungulati domestici!qui non ci sono ne caprioli o cervi ne daini!e i pastori allevano gli animali allo stato semibrado, per il lupo è impossibile resistere! ma molte volte i lupi mangiano gli animali gia morti o morenti e i pastori richiedono comunque un'indenizzo! addirittura sono gli stessi pastori a volte a uccidere i capi per incolpare i lupi e richiedere forti indennizzi!sempre piu spesso (qui 3-4 volte all'anno) vengno trovati cadaveri di lupi uccisi appesi agli alberi, magari sgozzati senza pietà questo mio amico che studia i lupi è riuscito a vederli 2 volte in 25 anni, eppure a giorni alterni recupera vacche e cavallini morti per trasportali in apposite "trappole fotografiche" pensate quanto sono rari!scusate lo sfogo ma io stesso ho visto un lupo impiccato e sgozzato ed era una femmina incinta di almeno 3 cuccioli
ciao da triturus |
Modificato da - triturus in data 11 aprile 2008 19:14:17 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:25:04
|
Grazie per le vostre testimonianze. Per Edoardo: no, purtroppo ho saputo del fatto dell'ENEA del Brasimone solo alcuni giorni dopo che era successo.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 11 aprile 2008 19:27:57 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:15:09
|
Ieri sera c'era una serata sul Lupo in Piemonte. I dati piemontesi sui ritrovamenti di tracce nelle feci del lupo indicano che la predazione su domestici è intorno al 7% mentre su ungulati selvatici è oltre l'80% (più una certa percentuale di altro). Quindi non è che i lupi fanno tante stragi negli allevamenti alla fine (e da noi sono pochi che hanno i cani da pastore) ma aiutano a controllare abbastanza gli ungulati selvatici (tranne il cinghiale che a quanto risulta, ai nostri lupi piemontesi non piace molto)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:31:40
|
be ,come ho gia detto, qua da noi non c'è proprio niente da controllare, gli ungulati non ci sono e i lupi possono solo nutrirsi di bovini,ovini,suini e addirittura equini. giusto il cinghiale, l'unico ungulato selvatico sui lepini, non sembra essere apprezzato molto, noostante sarebbe molto utile un controllo delle sue popolazioni.
triturus |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:50:53
|
Ho letto il bel libro sul lupo di Carmine Esposito che è stato citato...i Lepini sono un posto che nonostante sia molto vicino a casa mia conosco pochissimo....mi riservo di recuperare!!! E' molto interessante vedere come la scelta predatoria del lupo si direzioni verso diverse specie di prede; sul Pollino è quasi esclusivamente indirizzata verso il cinghiale...... Un vecchio articolo (non ricordo di chi) illustra la predazione in nord america, e vene esposto come il lupo scelga in base all'abbondanza della prede....anche se questo non è sempre vero, a volte il "gusto" sembra prevalere sull'abbondanza....
Immagine: 58,56 KB
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:23:30
|
ciao quasi tutti i carnivori, passatemi il termine generalisti, predano gli animali piu' abbondanti, io studio per passione il leopardo e qui vale la regole del lupo, dove le prede sono abbondanti c'e comunque una selezione sulla specie "giusta" maggiormente disponibile in termini numerici, mentre in altre zone, come il deserto del kalahari in Africa, dove le prede sono poche e sparpagliate, cattura tutto quello che puo' indipendentemente dal numero e dalla specie. Per il lupo eì' piu' o meno lo stesso a seconda dell'ambiente dove vive.
|
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 14:17:05
|
io non conosco bene la zona dei Lepini, ma se è una zona densamente popolata e con molti allevatori è abbastanza probabile che il lupo, preferisca cacciare prede più "facili" come bovini e ovini, magari anche perchè vista la sua storia in Italia, ha sempre convissuto con l'uomo e di conseguenza lo conosce nel bene e nel male..
Ai parchi di suviana e brasimone ad esempio predilige di gran lunga cinghiali e caprioli che sono abbondantissimi e regola abbastanza bene le popolazioni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net