Autore |
Discussione |
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 10:15:47
|
Ciao Dany,
finalmente sei riuscito a fotografarlo... sapevo della presenza, ma non sono mai riuscita a vederlo..
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:55:44
|
| Messaggio originario di Dany59: La foto non è il massimo, ho fatto del mio meglio ero in macchina. Lo sò che non fa parte della fauna mediterranea, ma è ormai presente da diversi anni nella Piana Fiorentina.
|
A parte che la foto mi sembra molto bella, il tuo post mi lascia con due curiosità:
A) cosa è presente da diversi anni nella Piana Fiorentina, il pellicano come specie o proprio quell'individuo lì?
B) perché non fa parte della fauna mediterranea? Non è presente stabilmente, ad esempio, in Grecia? Nel Delta del Po ogni tanto si fa (faceva) vedere tanto è vero che aveva anche un nome dialettale: "al grot" da cui deriva il più comune "ingrutì" che descrive (anche figurativamente) la posizione della persona che, rigida dal freddo, sta con le spalle sollevate, la testa piegata in basso, le braccia strette ai fianchi e ripiegate, ecc. .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:01:13
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Dany59: La foto non è il massimo, ho fatto del mio meglio ero in macchina. Lo sò che non fa parte della fauna mediterranea, ma è ormai presente da diversi anni nella Piana Fiorentina.
|
A parte che la foto mi sembra molto bella, il tuo post mi lascia con due curiosità:
A) cosa è presente da diversi anni nella Piana Fiorentina, il pellicano come specie o proprio quell'individuo lì?
B) perché non fa parte della fauna mediterranea? Non è presente stabilmente, ad esempio, in Grecia? Nel Delta del Po ogni tanto si fa (faceva) vedere tanto è vero che aveva anche un nome dialettale: "al grot" da cui deriva il più comune "ingrutì" che descrive (anche figurativamente) la posizione della persona che, rigida dal freddo, sta con le spalle sollevate, la testa piegata in basso, le braccia strette ai fianchi e ripiegate, ecc. .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Roberto ti ringrazio per la tua opinione alla mia foto.
Rispondo alle tue domande.
A) E' presente solo quell'individuo li.
B) Hai ragione alla Grecia no ci avevo pensato, ho soputo di diverse segnalazioni anche in Sardegna...o sbaglio?
Saluti
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:13:47
|
Urge una compagna!!!
Carlo A.G. |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:22:56
|
Bellissimo il pellicano, bellissima la foto. Ma chiedo agli esperti, non è strano che sia arrivato da solo nella piana fiorentina?
Clay
"Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna" (G. Leopardi)
|
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:27:36
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Urge una compagna!!!
Carlo A.G.
|
E' probabile che non faccia ridere nessuno, ma mi è venuta
"Chiediamo aiuto al camion di Stranamore"
Clay
"Che fai tu luna in ciel dimmi che fai silenziosa luna" (G. Leopardi)
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:31:11
|
se è da molto tempo che è presente lì, cioè da alcuni anni, probabilmente è aufugo (= svuggito dalla cattività), probabilmente qualche parco faunistico. Negli ultimi anni ci sono stati molte osservazioni dubbie in italia, spesso singoli individui visti in periodi insoliti (cioè fuori dai periodi migratori) e in luoghi molto insoliti. Il pellicano in italia dovrebbe essere migratore irregolare o comunque raro. Quelli osservati recentemente in Sardegna invece sono "genuini" perchè, oltre a essere un bello stormo (mi pare 26) sono stati visti arrivare stremati dopo l'attraversamento (alcuni recuperati morti sulla spiaggia), segno che erano migratori. Probabilmente i venti di quei giorni li hanno portati su una rotta errata (dovrebbero passare più a est). Mi pare che ultimamente se ne sia visto anche 1 in Sicilia.
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:57:46
|
a distanza praticamente di un anno, confermo che Pelly è ancora nella piana di Sesto Fiorentino, sempre che sia lo stesso esemplare. Non sono stato capace di potere effettuare lo scatto così da vicino (è un crop esasperato di una foto a circa duecento metri di distanza) come è riuscito a fare Daniele ma penso che possa ancora trattarsi di lui. Zona di Focognano - Piana di Sesto Fiorentino (FI) 22 marzo 2009
Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
Modificato da - vespa90ss in data 23 marzo 2009 18:58:41 |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:17:09
|
mah..sembrerebbe di si..complimenti ciao
andrea |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:45:34
|
Andrea...se sapessi.... ce l'avevo a meno di venti metri, fermo controvento quasi sopra il capo e non me ne ero accorto.... mi sono affacciato dal capanno per vedere alcune lepri che gironzolavano dietro. Appena mi ha visto con due o tre colpi d'ali s'è messo a vento e se n'è andato. Il tempo di togliere la macchina dal cavalletto e già era distante da paura.... Dimmelo pure...come sono stato? Una fava brillata.
Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:01:51
|
L'avvistamento è notevole e le foto significative!
Giors |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:38:11
|
bello scatto ed interessanti notizie.
ciao
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:17:02
|
Mica l'avevo vista questa....!!!
si, si è lui...poi credo che non ce ne siano stati altri di pellicani...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 18:45:33
|
Bellissimo incontro nn sapevo che si potessero trovare anche da noi , sapevo della Grecia e dell'Albania.
Alberto |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 17:51:50
|
Non sapevo della presenza del Pellicano nella piana, per questo quando domenica ho preso il binocolo e mi sono messa a studiarlo mi sono sentita un po' "stupida" nel dire... "Ma quale cicogna, a me pare un Pellicano.." Ci ho visto bene però! Evvai!!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
|
|
manto 45
Utente Senior
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:03:28
|
La foto non è granchè,mi ha colto di sorpresa.
Scatto di questa mattina alla Querciola,credo che sia lo stesso esemplare.
Mario
Immagine: 28,8 KB
Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:56:47
|
Ciao Mario,
si...si è lui che gironzola ovunque in cerca di una anima gemella...
simo
|
|
manto 45
Utente Senior
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:54:14
|
Stesso esemplare,14 scatti in sequenza di questa mattina.
Mario
Immagine: 48,55 KB Immagine: 48,91 KB Immagine: 50,78 KB Immagine: 49,46 KB Immagine: 62,05 KB Immagine: 61,15 KB Immagine: 62,56 KB Immagine: 61,16 KB Immagine: 51,4 KB Immagine: 49,74 KB Immagine: 62,18 KB Immagine: 73,58 KB Immagine: 56,19 KB Immagine: 70,43 KB
Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:16:53
|
Ciao Mario,
credo che ora ti sei tolto tutti i dubbi....
Bellssimo...
simo
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:23:29
|
Che bella sequenza. E che bell'esemplare..
Enrico Riva Link |
|
|
Discussione |
|