|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:33:33
|
Ciao Marco da quello che si riesce a vedere dall'immagine con quel mezzo guscio che viene fuori dal nido, qui a Bologna cominciano a nascere?
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 20:39:13
|
si si sono nati... il primo stanotte, oggi pome forse erano addirittura tre! i miei falchettiiii! La femmina inizia a covare appositamente a partire dal penultimo uovo così da fare in modo che i pulcini nascano più o meno tutti insieme, mentre le uova vengono deposte ad intervalli di circa 48 ore l'una dall'altra. Potete trovare maggiori info sul pellegrino nelle pagine che ho preparato per la provincia di Firenze (Link)
Saluti Paolo Taranto Bologna
Immagine: 21,7 KB
Immagine: 22,99 KB
Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:28:24
|
Quel mezzo guscio che avevo visto nelle immagini, era una prova e prima che facesse buio era già sparito. Anche quest'anno Felix e Aisha non ci hanno traditi.
Saluti a Marco che ha solleticato la mia curiosità (li seguo quotidianamente) e a Paolo, artefice di queste splendide immagini.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:42:58
|
Ho aspettato alcuni giorni e le immagini lo confermano, quest'anno bisogna accontentarsi di due piccoli, su quattro uova deposte. Chissà perchè è successo; e dire che quest'anno non ha mai fatto tanto freddo. Che la coppia sia stanca? Per quanti anni possono riprodursi?
Comunque, buona vita ai due nati.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:54:40
|
Le immagini confermano anche a Roma la stessa situazione di Bologna, chissà come mai.
Anche ai piccoli di Aria e Vento, auguri di buona vita.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 16:02:20
|
Visito il sito "birdcam" molte volte ogni giorno e quando oggi pomeriggio si è aperta l'immagine della telecamera e non ho visto i pulli di Aria e Vento ormai mi veniva un colpo secco. Poi ho ascoltato delle voci, troppe voci e con toni a volte molto alti, ho immaginato che era in corso l'inanellamento. Ma l'operazione non è durata troppo tempo? I pulli che ne vengono fuori sicuramente stressati, ma non c'è il rischio che possano buttarsi di sotto? Capisco l'occasione di immortalare immagini uniche, ma ad un certo punto non bisognerebbe accontentarsi?
Comunque, al di la' di sensazioni e punti di vista che a volte sono differenti, ma che portano ugulmente allo stesso fine che ci accomuna, devo farvi i miei complimenti per le bellissime immagini che fate godere da dentro un nido a tutti gli appassionati, e me tra i primi. GRAZIE.
Edmondo |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 16:56:25
|
Ciao Edmondo, l'inanellamento è sicuramente un momento che può stressare sia i pulli che i genitori, però dall'esperienza decennale mia e di molti altri ornitologi ti posso garantire che, almeno nel falco pellegrino, e soprattutto urbano, non c'è nessun effetto negativo. in ogni caso, noi a bologna abbiamo inanellato lunedì scorso e il tutto è durato 5 minuti (per due pulli) senza alcuno stress nè per i pulli nè per i genitori... un tempo record praticamente! inoltre abbiamo prelevato un pullo alla volta così da lasciarne uno nel nido e fare allarmare meno i genitori, e devo dire che la tecnica ha funzionato egregiamente a presto! Pao
Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:13:53
|
Ciao Paolo, io non desidero assolutamente polemizzare con nessuno e rispetto l'operato degli altri, ho solo tirato alcune mie conclusioni per quanto visto e sentito.
Non ho avuto modo di seguire l'inanellamento dei due pulli di Bologna, ma plaudo ai "tempi e tecnca" da voi seguiti.
Anche a voi di Bologna i miei complimenti per le immagini che ogni anno ci regalate.
Edmondo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|