Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2008 : 09:24:26
|
Eseguendo le foto mi sono reso conto che non tutta la pianta ha quell'aspetto; la base sembra normale come si vede da questa foto:
Immagine: 165,02 KB
Non si tratta di un grosso arbusto tant'è che il diametro massimo della porzione di fusto che si vede nella foto sarà stato di circa 1 cm; ho guardato attorno ma altre piante così conciate non ne ho visto. Quindi quelle "crestature" sulla corteccia sono indotte da qualche fattore esterno; qualcuno è in grado di dirmi di che fenomeno si tratta? a p |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:51:54
|
Olmo campestre.. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 20:13:32
|
E' certamente Olmo campestre, come ha gia detto Canaj, e le creste nei rami giovani sono costituite da sughero ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 07:15:37
|
Ma davvero? E' la prima volta che vedo un fenomeno simile qui in Liguria! Qui da noi è abbastanza frequente l'Olmo bianco ma questo non l'avevo mai visto. Grazie a voi. a p |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 08:39:51
|
| Messaggio originario di pan_48020:
E' certamente Olmo campestre, come ha gia detto Canaj, e le creste nei rami giovani sono costituite da sughero
|
Ma la proliferazione di sughero non è normale! Io credo si tratti di un fitoplasma, cercherò di prendere qualche informazione.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:15:10
|
In prov. di BS sono frequenti Olmi comuni (Ulmus minor Miller = U. campestris Auct. non L.) in forma arbustiva con la corteccia dei rami angolosi per liste e creste sugherose screpolate. In alcune Flore questo fenomeno è segnato come varietà suberosa. 29/03/2008 – Desenzano del Garda m 65 slm (BS) - Ulmus minor Miller – var. suberosa.
Immagine: 172,39 KB |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:22:59
|
ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ma cos'è un sughero? io consco la quercia da sughero ma questo dovrebbe trattarsi di altro scusate ancora,triturus
|
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:29:41
|
Ciao triturus.
Il sughero è un epitelio che sostituisce l'epidermide, il quale con la crescita diametrale si lacera. E' comunque presente in tutte le piante legnose, nella sughera è particolarmente abbondante e pregiato. Le cellule del sughero muoiono a maturità. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:39:17
|
grazie mille!
triturus |