Autore |
Discussione |
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 23:06:56
|
che sia Malus sylvestris, il melo selvatico? la mela è effettivamente molto piccola e gialla...e i fiori son quelli
ciao Antò |
|
|
ciuppy
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 23:20:26
|
Non credo,il frutto e ricoperto da una leggera peluria,il profumo ricorda quello del cotogno come pure la compattezzae la durezza della polpa. PS. A suo tempo provvederò a mandare foto.......quest'autunno.Ciao!!!
marastoni fabrizio |
|
|
diatrema
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:32:27
|
a me ricorderebbe un po' anche un nespolo comune, Mespilus germanica (non quello giapponese che fa le nespole che si comprano al mercato)... ma dovrebbe avere i fiori candidi... invece qui sono marcatamente rosati... |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:45:02
|
Mi sembra sia un cotogno(Cydonia oblonga).
GioFon |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 09:42:02
|
Determinazione può sembrare dificile, perchè i fiori e foglie di Cotogno e Melo selvatico sono simili, l'unica differenza è il frutto. Ho nel giardino l'albero di Cotogno e le suoi frutti si, sono gialli e pelosi pero grandi come un pugno(per intenderci) no poco più di una noce. Magari è un'altra specie. L'unica differenza che ho notato è che i pistilli del fiore sono diversi dai tuoi Ciuppy, estremita (le antere) sono maroncine e colore della stigma è giallo. Allego una foto di mio Cotogno,
Immagine: 109,98 KB
Quindi il tuo potrebbe essere un Malus sylvestris.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
ciuppy
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:08:06
|
Kate....ti allego foto di Malus Sylvestris il quale mi sembra un tantino diverso.Ciao
Immagine: 141,43 KB
marastoni fabrizio |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:33:32
|
A questo punto potrebbe essere il Cotogno, ma non so quale, aspetta altri pareri.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:03:00
|
A me continua a sembrarmi un cotogno (Cydonia oblonga), di cui esistono diverse varietà coltivate; la dimensione ridotta dei frutti potrebbe essere causata da siccità prolungata (come è successo l'anno scorso).
Saluti GioFon |
|
|
ciuppy
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2008 : 14:26:22
|
Alla fine son giunti anche i frutti.Piccole palle ricoperte di peluria del dm di 3-5 cm.Non sono ancora a maturazione completa,in quel caso diventano di un bel giallo limone e la peluria di color marroncino.Se serve invierò succesiva foto.Vediamo se è possibile identificare la pianta.Grazie.
Immagine: 134,04 KB
Immagine: 168,91 KB
Immagine: 154,5 KB
marastoni fabrizio |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:28:23