Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 21:38:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Oenopia Specie:Oenopia conglobata
|
Giorni magri questi, anzi, magrissimi. Il tempo (estivo) peggiore per fotografare gli insetti. Sole cristallino che spacca le ombre con un taglio netto, vento forte dal mare che scaraventa la vegetazione da una parte, poi dall'altra e rende gli insetti nervosi. Ma qualcosa si trova quasi sempre. Ecco, per iniziare, qualcosa che mi sembra una piccola (incirca 4 mm direi) Coccinellidae nel colore preferito di Barbie.
Oenopia conglobata 96,72 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
Modificato da - lynkos in Data 05 luglio 2005 12:37:09
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2005 : 20:07:55
|
Tytthaspis 16-punctata. Mi sembra molto probabile.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 luglio 2005 : 21:02:34
|
Grazie Beppe - ma così mi metti in un dilemma. Prima di leggere la tua risposta, avevo fatto qualche ricerca e mi sembrava di averlo determinato come Oenopia congoblata. Ecco dei link alle due bestioline, prima l'Oenopia Link e poi la Tytthaspis Link. Non riesco a decidere, ma mi sembra che il disegno sul dorso si assomiglia di più all'Oenopia, che ne dici? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2005 : 18:57:57
|
Veramente non saprei, basarsi solo sul disegno mi sembra problematico, d'altra parte anche il colore non sempre è determinante, i caratteri più importanti sono altri che però purtroppo non sono visibili nella foto.
Beppe
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 luglio 2005 : 19:16:08
|
Mi sa che rimarrà la Coccinella di Barbie per un pò! In caso che l'incrocio un'altra volta - o una sua cugina - che dovrei cercare per aiutare la determianzione? Sempre che sono caratteristiche riconoscibili in una foto, Sarah
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2005 : 20:49:01
|
Zampe e antenne, ma mi rendo conto che è quasi impossibile se non si capovolge l'insetto. Per questo i Coccinellidae sono una famiglia difficile; la grande uniformità e un diffuso polimorfismo la rendono difficoltosa da determinare attraverso una foto. Comunque se dovessi scegliere tra la mia e la tua ipotesi, scglierei la prima perchè mi sembra più verosimile.
Beppe
Modificato da - salamandre in data 04 luglio 2005 20:54:45 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 luglio 2005 : 21:08:05
|
Grazie Beppe . Le coccinelle sono già difficile di fotografare, ma se riesco la prossima volta cercherò di far vedere anche i dettagli che dici, Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2005 : 10:28:19
|
Anch'io, in base al pattern e non conoscendo il gruppo, voterei per Oenopia congoblata...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2005 : 10:30:49
|
... e credo che il nome corretto sia comunque Oenopia conglobata e non Oenopia congoblata, nonstante gli amici tedeschi riprtino quest'ultimo...
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:07:39
|
Allego alla discussione altre due immagini di Oenopia conglobata fatte pochi giorni fa (almeno ... mi sembra lei ).
Le immagini le ho scattate su parte del tronco di un albero presumibilmente scortecciato non molto tempo prima del mio arrivo.
Oenopia conglobata a riposo in compagnia di Adalia bipunctata: 141,27 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 15:20:45 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:15:06
|
Renato, purtroppo la foto non si vede . Bisogna rinominarla mi sa. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:23:26
|
Ehm ... pardon. Ecco fatto!!!
Adesso l' altra ....
Le più mattiniere del gruppo dopo il lungo riposo invernale: 131,92 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 15:32:55 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:26:11
|
Direi anch'io che sono gli stessi,ma visto la grande variabilità della specie e difficoltà a determinare con precisione i Coccinellidae, aspettiamo conferma dagli esperti nel settore.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
|
Discussione |
|