testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Libri e pubblicazioni sugli Anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 11:49:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!

Apro questo topic per discutere di libri e pubblicazioni varie (audio, DVD, ecc...) sugli Anfibi.

In altre sezioni sono stati segnalate pubblicazioni omaggio e libri in vendita: sarebbe carino raccogliere le informazioni in modo da ritrovarle tutte insieme .

Si potrebbe anche parlare di vere e proprie recensioni, in modo da consigliare le pubblicazioni più meritevoli.





Per cominciare vorrei chiedere, a chi lo conosce, cosa ne pensa di: "L'invisibile popolo del fango" di Raffaele Gattelli. Si sentono voci discordanti, in merito...

Dario.

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
essendo "vecchio del mestiere" i vari atlanti regionali, provinciali, ecc. ecc. li ho praticamente tutti, compreso un simpatico cd audio con le registrazioni dei canti degli anfibi, che era in dotazione con l'atlante degli Anfibi della Provincia di Verona.
Per quanto riguarda "L'invisibile popolo del fango", ne posseggo una copia con dedica dell'autore, che conosco personalmente. Per i testi non mi sbilancio in quanto non ho mai avuto la necessità di fare una consultazione. Per quanto riguarda le foto posso decisamente affermare che è l'unico testo che conosco che ha foto di ogni stadio di sviluppo, dalle uova all'adulto, di tutte le specie presenti in Italia.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella iniziativa...io purtroppo di libri sugli anfibi ne ho pochi...quel poco di conoscenza che ho deriva da internet,enciclopedie e da conoscenza "sul campo"...però potrebbe essere l'occasione giusta per comprare qualche libro interessante dopo aver letto i giudizi dei più esperti...grazie!
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date un' occhiata qui.

Link

Modificato da - Barracuda in data 03 aprile 2008 13:37:39
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2008 : 15:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao raga,

è + di un mese che mi studio l'Invisibele popolo del fango,

non ho remore a consigliarlo a chiunque faccia i primi passi nel "settore" anfibi come me,

spiegazioni alla portata di ttti, cartine con la presenza dei vari anfibi, caratteristiche principali e belle foto...

Consigliatissimo!!!

Cloude

PS: ma come cavolo ci si iscrive a queste discussioni????


Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 10:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'invisibile popolo del fango l'ho ordinato anch'io! Mi ero accorto di essere l'unico a non averlo... Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto bene, . diciamo che la nomenclatura è un po vecchia, ma per immagini è spettacolare!




triturus
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho sentito parlare tanto, che l' ho ordinato anch'io...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:
...diciamo che la nomenclatura è un po vecchia...


Credo sia impossibile trovare libri con nomenclatura aggiornata, dal momento che cambia in continuazione...

Grazie a tutti per i commenti; mi sa proprio che lo cercherò anch'io .

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
se non ho smentite in tal senso, credo che l'ultimo Atlante publicato sia quello della Provincia di Roma. In questa opera sono utilizzate le nuove nomenclature tassonomiche.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2008 : 18:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivato il libro L'invisibile popolo del fango: davvero una bella pubblicazione! Le immagini degli alpestri sono fantastiche (e non solo quelle!).
Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net