|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2008 : 22:31:01
|
Immagine: 203,67 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 23:45:32
|
se dovessi giudicare dall'aspetto dalla conchiglia direi signata, ma sappiamo quanto sono esteriormente simili le due specie, aspettiamo l'esperto il labbro scuro nella candidescens può presentarsi a volte, ricordo di averlo visto in alcuni esemplari dei monti simbruini viventi in ambiente boschivo su rocce, in faggeta sui 1000 m
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:50:11
|
Gli esemplari di L.candidescens ci mostrano quanto sia grande la variabilità intraspecifica anche all'interno della stessa popolazione e che non basta un pelo per definire una specie. Le Marmorana sono M.signata di un morfotipo simile alla forma tipica di Cassino. Questo morfotipo è presente nei rilievi calcarei più vicini alla costa estendendosi dalla provincia di Caserta(popolazione che non conoscevo) lungo i monti Ausoni e Lepini per terminare nei Monti Sabini a nord.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:38:55
|
Lunedì sera ho dormito a Cassino, volevo vedere stà cassinensis dal vivo, nemmeno una. Si mi sono accorto che sono molto simili dalle foto del forum, però ti confesso che non mi è ancora così fluida la distinzione dalla sola conchiglia tra signata e fuscolabiata. In effetti l'immancabile leucostigma accompagna quasi sempre la signata,l'ho visto a Carsulae, in Abruzzo.... mentre la fuscolabiata mi è parsa più in abbinamento con siciliaria. Sugli Alburni con la S. ernae. Sono casualità.....?? Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 12:02:04
|
Non credo ci siano rapporti tra le marmorane e le clausilie citate,si tratta solamente di areali di distribuzione comuni. Nella Penisola Sorrentina Marmorana fuscolabiata si trova associata a Leucostigma candidescens. Negli Alburni non mi sembra presente Leucostigma candidescens ed è vicariata da una forma particolare di Siciliaria paestana adattatasi ad una vita su parete rocciosa, la Siciliaria ernae. Questa forma dovrà essere studiata più a fondo infatti esistono tutte le forme intermadie che la riportano a S.paestana.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|