Autore |
Discussione |
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Lazio
220 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:31:09
|
Immagine: 18,38 KB |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:32:24
|
Immagine: 19,78 KB |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:33:15
|
Immagine: 14,22 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 16:06:33
|
Ciao Fabrizio, bentornato,fatti sentire ogni tanto,non occorrono scoperte sensazionali,un dubbio o qualunque cosa chiedilo senza problemi. La specie che ci presenti mi sembra Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831). Dalle foto non si capisce troppo bene,mancano le foto sulla lunella,confrontala con il link degli esemplari in check-list e facci sapere il tuo parere.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:06:39
|
Ciao Sandro e grazie per il bentornato!! Cercherò di farmi sentire più spesso, magari anche se organizzi qualche piccola ricerca nei dintorni... Avevo "intuito" potesse essere Charpentiera, ma le Clausilidae sono così "difficili" che non potevo averne nessuna certezza, di norma ci rinuncio a priori... grazie per l'identificazione,e scusa anche per la pessima qualità delle foto; cercherò di individuare la lunella per maggior sicurezza e ti/vi farò sapere. Ciao |
Modificato da - fabrizio2 in data 02 aprile 2008 17:12:43 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:42:29
|
Nell'ultima foto si intravede un segno chiaro sul dorso,quella è la lunella, dovrebbe essere abbastanza visibile per poterla fotografare. Questo carattere è uno dei primi da prendere in considerazione nei clausilidi,a volte anche se non sempre è sufficiente per classificarli.
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:18:21
|
Bene, vedo se ci riesco, grazie! |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:04:08
|
bentornato non ho molto da aggiungere a quanto detto, noto solo che l'apertura è un po' irregolare, se non vedo male il labbro è stato ricostruito, si vede una fascia chiara al contrario dell'interno dell'apertura rosso scuro
ciao
ang |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:30:30
|
Ciao Ang e grazie anche a te per il bentornato! Intendi dire, che la conchiglia può aver subito una frattura ed essersi "riformata" irregolarmente? Ne ho tre, di questa specie, posso postarle tutte se credi che sia interessante Intanto, ecco un'immagine (scadente, mi scuso) in cui la lunella dovrebbe essere riconoscibile Ciao |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:31:32
|
Immagine: 18,5 KB |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:34:20
|
Immagine: 23,39 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2008 : 16:08:14
|
Ciao Fabrizio, ti posso confermare la classificazione precedente,dalla prima foto si vede bene la lunella con la caratteristica forma a C,puoi confrontarla con quella degli esemplari che ti ho linkato nel post precedente. La seconda foto non appare perché nel titolo ci sono dei tratti bassi a legare le parole,se li togli non dovresti avere più problemi.
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:33:03
|
Grazie ho appena visto il tuo link e mi sembrano identiche,,,, ci sono anche riferimenti geografici per fortuna! La foto non riesce, riproverò ancora |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:47:31
|
Non ti preoccupare tanto la classificazione è sicura,la foto che hai inserito è sufficiente.
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2008 : 00:06:58
|
| Messaggio originario di fabrizio2:
Immagine: 18,5 KB
|
mentre sul primo esemplare non ci sono dubbi che si tratti di C. itala, questo secondo esemplare potrebbe essere paestana, ma con questa sola immagine rimane solo un'ipotesi. puoi vedere questa specie in numerosi post, come ad es. qui e qui. servirebbero altre immagini per capire meglio. se così fosse la cosa sarebbe interessante
ciao
ang |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2008 : 15:44:24
|
Ne raccolsi in tutto solo tre, praticamente a pochi decimetri di distanza l'una dall'altra, comunque posso postarle "a confronto" tutte e tre, se c'è qualche discrepanza così vi risulterà evidente! Ang, dicevi del labbro, che potrebbe essere stato "riparato", cioè leso e poi ricresciuto? ciao |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:57:35
|
| Messaggio originario di fabrizio2:
dicevi del labbro, che potrebbe essere stato "riparato", cioè leso e poi ricresciuto? |
penso di sì, la ricostruzione dell'apertura potrebbe giustificare la forma un po' strana del labbro
ciao
ang |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2008 : 20:23:45
|
Le posterò tutte e tre a confronto, allora |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:52:39
|
Nel nord della Toscana,salvo indicazioni contrarie non dovrebbe esserci Siciliaria paestana, Talamone è il limite nord che conosco per questa specie. La forma della lunella molto curva fa pensare a C.itala,l'angolo in basso della lunella non dovrebbe esserci almeno così marcato,quando Fabrizio ci mostrerà tutti gli esemplari potremo fare una media.
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:48:31
|
Ecco finalmente tuttu gli esemplari insieme come chiedeva Sandro, anche con esposizione dell'apertura per capire se ha subìto traumi ecc; mi scuso per il grande ritardo, dovuto anche a problemi tecnici della telecamera, che cmq funziona male Immagine: 22,77 KB |
Modificato da - Subpoto in data 06 giugno 2008 23:34:24 |
|
|
Discussione |
|