Autore |
Discussione |
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:40:40
|
Non mi sembra. Visti così, forse... carassi ? Tra l'altro, come le carpe, hanno l'abitudine di concentrarsi in numero preponderante a galla ed in zone ristrette, nel periodo riproduttivo. Ci sono zone dove l'acqua ribolle letteralmente. Davide. |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:50:03
|
Capito grazie
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:00:05
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Non mi sembra. Visti così, forse... carassi ? Tra l'altro, come le carpe, hanno l'abitudine di concentrarsi in numero preponderante a galla ed in zone ristrette, nel periodo riproduttivo. Ci sono zone dove l'acqua ribolle letteralmente. Davide.
|
Verissimo, l'ho notato due giorni fa al lago di Canterno in provincia di Frosinone. |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:20:00
|
Il pesce in alto a sinistra sembra un cavedano mentre una delle carpe in basso sembra strana..sembra piu' un qualche Rutilus
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:51:05
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Non mi sembra. Visti così, forse... carassi ? Tra l'altro, come le carpe, hanno l'abitudine di concentrarsi in numero preponderante a galla ed in zone ristrette, nel periodo riproduttivo. Ci sono zone dove l'acqua ribolle letteralmente. Davide.
|
Sperando di non risultare fuori luogo, avrei piacere di mostrarvi questa foto scattata nel maggio 2005 nell'Oasi di Bando di Argenta, Fe.
Immagine: 153 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:49:09
|
| Messaggio originario di etrusko:
Il pesce in alto a sinistra sembra un cavedano mentre una delle carpe in basso sembra strana..sembra piu' un qualche Rutilus
|
Guarda che cavedani nel Bosco della Mesola non ce ne sono! Non ce ne sono proprio, come in tutti i canali della Bassa Ferrarese, li trovi solo nel Po.
Però ti posso confermare: NO all'autostrada in Maremma!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 11:37:59
|
Sono d'accordo che l'autosdrada in maremma non deve essere costruita Però non ho ben capito cosa c'entri il cavedano, con il grido "no all'autosdrada in maremma!!" |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:37:36
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di etrusko:
|
Guarda che cavedani nel Bosco della Mesola non ce ne sono! Non ce ne sono proprio, come in tutti i canali della Bassa Ferrarese, li trovi solo nel Po.
Però ti posso confermare: NO all'autostrada in Maremma!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
proprio sicuro sicuro che non si tratti realmente di un cavedano? Confronta attentamente la foto di aledielle con quella inserita in questo sito.
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:44:09
|
| Messaggio originario di Barracuda: proprio sicuro sicuro che non si tratti realmente di un cavedano?
|
Ho imparato qui sul forum che in molti casi per identificare un organismo da una foto è necessario utilizzare anche tutte le informazioni "esterne" alla foto stessa perché le immagini traggono spesso in inganno. Il pesce che ad Etrusko sembra un cavedano, sembra effettivamente ... un cavedano (per altro non ho dubbi sulla competenza di Etrusko). Io però sono nato a pochi chilometri dal Gran Bosco della Mesola, conosco i suoi corpi idrici (due bei canali di scolo che lo attraversano ed uno stagno artificiale) che, nel caso dei canali, sono collegati al sistema idrico di tutta l'area (che è area di bonifica), ecc. Insomma non voglio fare un trattato, ma dalle informazioni in mio possesso quel pesce non può essere un cavedano anche se sembra. A conferma dell'ingannevolezza delle foto vorrei portare ad esempio questa discussione. [Un chiarimento: tutti coloro che frequentano il forum Insetti ben sanno che l'attendibilità dell'autore delle foto è assoluta e che se dice che le tre foto sono state fatte allo stesso individuo è così.]
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:20:20
|
| Messaggio originario di Barracuda: proprio sicuro sicuro che non si tratti realmente di un cavedano?
|
Per togliermi la curiosità ho provato ad individuare la specie del famoso pesce "no-carpa no-carassio". Secondo me è una scardola. Non sto a fare tutta le tiritera sui motivi che me lo fanno ipotizzare, vi invito a guardare, se interessati, questa discussione.
Ciao Roberto
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:32:11
|
| Messaggio originario di Hemerobius:Per togliermi la curiosità ho provato ad individuare la specie del famoso pesce "no-carpa no-carassio". Secondo me è una scardola. Non sto a fare tutta le tiritera sui motivi che me lo fanno ipotizzare, vi invito a guardare, se interessati, questa discussione.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Interessante, sembrerebbe lui! Grazie per le spiegazioni
Link |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 14:10:57
|
Confermo in pieno cio' che scrive Hemerobius, il pesce in alto a sinistra e' una scardola. Gli altri sembrerebbero dei carassi ma con tutto sto via vai di pesci da e per l'estero non si sa mai cosa puo' comparire in uno stagno da un anno all'altro! In piu' spesso i ciprinidi formano branchi misti soprattutto a inizio stagione, per es scardola/carassio, oppure cavedano/scardola ecc. Ciao
AleP |
|
|
grigo
Utente Junior
Città: Salò
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
27 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 16:43:15
|
io ci sono stato al parco della Mesola è ho visto anch'io questi pesciotti nei canaletti a bordo strada . Posso affermare con certezza che sono carassi =) |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 18:58:09
|
Non ci sono assolutamente gli elementi per determinare quel pesce controverso, ho detto che "sembra" un cavedano ma può essere benissimo scardola o qualunque altra cosa. Non siate troppo categorici dicendo "Nel tal posto sono sicuro al 100% che quella specie non c'è" ricordiamoci dei siluri in Po, dei barbi spagnoli in Toscana, le rovelle al nord...tutti pesci che non c'erano al 100%...le introduzioni hanno il potere di mescolare tutto e di far comparire specie anche dove "non ci dovrebbero esssere"
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|