|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 16:15:40
|
Si tratta dell'Aquarius najas (De Geer, 1773). Le specie del genere Gerris sono sensibilmente più piccole con zampe più corte.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:22:22
|
Belle immagini davvero, Antonio. Per quanto mi riguarda, ho trovato alquanto difficile inquadrare la seguente coppietta di insetti guizzanti sulla superficie dell'acqua! La mia foto è pertanto modesta, ma forse Paride può confermare se si tratta della stessa specie.
Grazie dell'ospitalità. Saluti. Ettore
Immagine: 228,98 KB |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 07:18:14
|
Grazie Paris per l'identificazione e per le notizie aggiuntive, preziose come sempre ! Per Ettore: fotografarle non è stato facile, si muovevano in continuazione ed erano semsibili ad ogni mio movimento; ma con pazienza ... e fortuna ... ci sono riuscito. Posso aggiungere un consiglio, da dilettante ? La tua foto sembra scattata sulla verticale e con sole a picco; meglio scattare obliquamente ed in altri orari (si evitanoi riflessi sull'acqua e le ombre delle zampe sul fondo).
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 18:46:26
|
Per poter classificare i gerridi bisogna poter vedere la parte terminale dell'addome rovesciato. Altri caratteri risiedono nelle bande laterali del pronoto, che si scorgono vicino all'occhio. Le immagini riprese mentre nuotano sull'acqua non aiutano per nulla, tranne il caso delle specie più grosse come questi Aquarius najas in cui si vedono abbastanza distintamente le appendici addominali, più corte nell'A.najas, più lunghe nell'A.paludum. Per scattare delle immagini "macro" sui particolari, con un po' di esperienza qualcuno riesce anche a tenerli dolcemente tra le dita dopo averli prelevati con un colino. Si lascia ovviameente sporgere l'addome per fotografarlo sul lato inferiore. Poi li si libera di nuovo.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|